Xbox Series X/S verso la dashboard 2023: Microsoft rifà il look alla schermata principale

Xbox Series X/S verso la dashboard 2023: Microsoft rifà il look alla schermata principale
di

Seguendo le indicazioni fornite dalla community verdecrociata, Microsoft sta dando forma alla nuova dashboard 2023 di Xbox Series X/S: dall'ultima versione attualmente in fase di testing emergono i cambiamenti apportati dai progettisti della casa di Redmond per venire incontro alle richieste dei propri fan.

I partecipanti al programma Xbox Insider (con tier di test Alpha Skip-Ahead) hanno infatti ricevuto la versione in anteprima del nuovo firmware di Xbox Series X/S comprensiva, appunto, dell'Xbox Home 2023.

Osservando con attenzione la nuova interfaccia si notano alcuni cambiamenti rispetto alla versione preliminare presentata da Microsoft nelle scorse settimane: l'ultima edizione dell'Xbox Home 2023 è caratterizzata da una schermata introduttiva più 'pulita', con la porzione superiore dell'interfaccia che viene liberata dai riquadri dei giochi per fare spazio al wallpaper scelto dagli utenti.

A detta di chi sta testanto in anteprima questa dashboard, le modifiche apportate dalla casa di Redmond la rendono decisamente più 'navigabile' e fruibile. La versione preliminare dell'interfaccia continua però ad essere sprovvista di quella che, presumibilmente, è una delle funzioni più richieste in assoluto dagli utenti Xbox, ovvero la possibilità di personalizzare e ridimensionare liberamente i riquadri per giochi e app che 'affollano' la schermata iniziale della console.

Sapevate inoltre che Microsoft, in base agli ultimi report, starebbe sviluppando una nuova modalità grafica a basso consumo per Xbox Series X/S e i giochi fruiti su PC Windows 10 e 11?