XBOX Series

Xbox Series X/S si evolve: in arrivo Dolby Vision e trascrizione della chat

Xbox Series X/S si evolve: in arrivo Dolby Vision e trascrizione della chat
di

Attraverso i suoi profili social, Larry "Major Nelson" Hryb di Microsoft invita tutti i partecipanti al programma Xbox Insiders ad accedere in anteprima al nuovo firmware che introduce, tra le altre cose, il supporto a Dolby Vision su Xbox Series X/S.

A conclusione dei test preliminari che, nel marzo di quest'anno, hanno coinvolto i partecipanti all'Alpha Ring del programma Xbox Insiders, i progettisti della casa di Redmond si apprestano così a finalizzare gli strumenti e le funzionalità che consentiranno a tutti gli acquirenti di Xbox Series X e Series S di rendere i propri giochi ancora più immersivi grazie al Dolby Vision.

Attraverso questa importante tecnologia ideata da Dolby Laboratories è possibile aumentare la profondità degli effetti di illuminazione offerti dal "normale" High Dynamic Range: Dolby Vision va inoltre ad aumentare l'intervallo dinamico dei colori e dei neri per accentuarne la nitidezza, ma solo attraverso l'utilizzo di una TV o di un monitor compatibile.

Oltre al supporto a Dolby Vision, nel nuovo firmware di Xbox Series X e Xbox Series S verrà integrato anche un avanzato sistema di trascrizione della chat, con una funzione di riconoscimento vocale che convertirà i dialoghi tra partecipanti al medesimo gruppo online in testo che sarà possibile leggere sullo schermo. Il sistema in questione, similarmente a quanto proposto dal riconoscimento vocale ingame, potrà leggere ad alta voce le trascrizioni delle discussioni tra membri della chat.

Quanto è interessante?
12