Xbox Series X/S a quota oltre 12 milioni di unità distribuite secondo Daniel Ahmad

Xbox Series X/S a quota oltre 12 milioni di unità distribuite secondo Daniel Ahmad
di

Phil Spencer ha dichiarato che Xbox Series X/S sta vendendo più di qualsiasi altra console Xbox nel primo anno, ovviamente senza fornire numeri precisi a riguardo. La dichiarazione di Spencer ha acceso gli animi di analisti e insider che subito si sono messi al lavoro per cercare di capire quanto hanno effettivamente venduto Xbox Series X/S.

L'analista di Niko Partners fa sapere che secondo i dati in suo possesso Xbox Series X/S (le console vengono considerate parte di una unica famiglia) ha raggiunto e superato quota 12 milioni di unità distribuite dal lancio avvenuto nel novembre 2020.

Numeri non troppo lontani da quelli di PS5 con 13.4 milioni di console distribuite a settembre 2021, tuttavia è difficile capire quante unità siano state effettivamente vendute e quelli di Ahmad sono solamente dati basati su previsioni e fonti personali ma non sono stati confermati da Microsoft.

Probabilmente lanciare due diversi modelli ha aiutato le vendite, posizionando meglio il brand nei vari segmenti di mercato. Ahmad sottolinea in ogni caso come anche Xbox One avesse venduto circa 12 milioni di console nel primo anno mentre Xbox 360 si era fermata a 10.4 milioni, Xbox Series X/S in ogni caso "hanno superato i 12 milioni di pezzi distribuiti" raggiungendo una cifra al momento indefinita.