Xbox Series X/S a quota 8 milioni di unità vendute: i dati dell'analista Daniel Ahmad

Xbox Series X/S a quota 8 milioni di unità vendute: i dati dell'analista Daniel Ahmad
di

Dall'anno fiscale 2022 arrivano dati positivi per Microsoft: il colosso di Redmond ha infatti segnalato vendite di Xbox e Game Pass in crescita nel Q1 2022, con ottimi risultati anche per le produzioni first party ed un incasso totale oltre i 45 miliardi di dollari.

Dal noto analista Daniel Ahmad emergono adesso maggiori dettagli sui risultati registrati dal marchio Xbox, con importanti numeri per Xbox Series X/S. Dal lancio avvenuto a novembre 2020 la console next-gen ha venduto all'incirca 8 milioni di unità, e questo nonostante la ben nota carenza di scorte che ha costretto ad una distribuzione centellinata. Difficoltà a parte, Ahmad sottolinea che il colosso americano è riuscito a distribuire più console di quanto inizialmente previsto, ed anche Xbox Series S è andata bene nelle vendite.

Riguardo invece il Game Pass, l'analista parla di numeri che si aggirano attorno ai 20 milioni di abbonati: ciò dunque confermerebbe il numero di abbonati a Xbox Game Pass sotto le aspettative di Microsoft, sebbene Ahmad sottolinei come la strategia per il futuro sia quella di continuare a puntare sempre più forte su contenuti e servizi, prevedendo una crescita importante grazie all'uscita di Halo Infinite a dicembre 2021.

Ahmad conferma infine tutti i dati svelati da Microsoft con il suo report, con la crescita delle vendite hardware pari al 166%, per un totale di 713 milioni di dollari ricavati, oltre ai 3.6 milioni di dollari arrivati dalla divisione Xbox.