Xbox Series X/S vende più lentamente di Xbox One? Numeri a confronto

Xbox Series X/S vende più lentamente di Xbox One? Numeri a confronto
di

Secondo gli ultimi dati, Xbox Series X/S è a quota 8 milioni di unità vendute, numeri sicuramente interessanti che denotano una regolare crescita anche per il brand in forza a Microsoft. Ma il paragone con le vendite registrate da Xbox One nel suo primo anno di vita attirano l'attenzione.

Un confronto svolto da un utente su Twitter fa infatti notare come la console next-gen sia vendendo in maniera più lenta rispetto a quanto fatto dalla precedente piattaforma. Verso la fine del 2014 erano state distribuite in totale 10 milioni di Xbox One, una cifra raggiunta con tre mesi di ritardo rispetto a PlayStation 4. Attualmente invece PlayStation 5 a quota 10 milioni.

Nel leggere questi numeri, tuttavia, bisogna tenere presente che la situazione delle console odierne è ben diversa rispetto a quella incontrata all'epoca da PS4 e Xbox One. L'attuale crisi dei semiconduttori che per molti esperti andrà avanti almeno per un altro paio d'anni ha costretto una distribuzione più contenuta dei nuovi sistemi: ciò può quindi considerarsi un fattore da tenere in considerazione per gli attuali risultati commerciali delle piattaforme Sony e Microsoft

Sia PS5 che Xbox Series X/S compiranno un anno a novembre 2021, e hanno davanti un futuro ancora molto lungo, con vendite destinate a velocizzarsi sempre di più non appena le scorte inizieranno a divenire più consistenti.