Recensione Videogiochi
Final Fantasy 16: The Rising Tide e quell'ultimo viaggio a Valisthea
Xbox Series X: la Velocity Architecture potenzierà tutti i giochi retrocompatibili
INFORMAZIONI GIOCO
Dalle colonne di Xbox Wire, Jason Ronald approfondisce la questione relativa alla retrocompatibilità evoluta di Xbox Series X per illustrare i benefici apportati dalla Velocity Architecture in tutti i videogiochi dell'attuale e delle precedenti generazioni che gireranno sulla prossima console di Microsoft.
A detta del progettista di Xbox Series X, la Xbox Velocity Architecture consentirà a tutti i videogiochi retrocompatibili di sfruttare "la piena potenza di CPU, GPU e SSD di Series X: non sarà attiva nessuna modalità di boost o downclocking. Ciò significa che tutti i titoli offriranno le massime prestazioni per cui sono stati progettati originariamente, in molti casi anche con prestazioni ben superiori rispetto a quelle offerte sulla piattaforma di lancio come nel caso del framerate, del rendering e della stabilità della frequenza di aggiornamento delle immagini a schermo. Tutti i giochi retrocompatibili, inoltre, vedranno una significativa riduzione dei tempi di caricamento ingame, grazie al notevole balzo prestazionale offerto dal nostro SSD NVME personalizzato".
Il progettista di Xbox Series X si sofferma poi sulle strategie adottate dal suo team per garantire queste prestazioni ed evitare ogni "collo di bottiglia" dovuto, ad esempio, al ricorso a sistemi di downclocking o di emulazione dell'hardware delle precedenti console Xbox: "Il nostro team non era contento di fare affidamento solo sull'aumento delle prestazioni per migliorare l'esperienza di gioco, ma ha sviluppato nuove funzionalità a livello di piattaforma per garantire che tutti i giochi retrocompatibili vengano migliorati dalle potenzialità di XSX. In collaborazione con l'Xbox Advanced Technology Group, ad esempio, abbiamo adottato una nuova tecnica di ricostruzione dell'immagine che consentirà alla console di abilitare l'HDR senza impattare sulle prestazioni. Anche la funzione Quick Resume è stata sviluppata per funzionare non solo sui nuovi giochi, ma anche su quelli del passato. Tutto ciò, è bene precisarlo, avviene a livello di piattaforma e non richiede uno sforzo aggiuntivo da parte dei singoli team di sviluppo".
FONTE: Xbox Wire
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Unisciti all'orda: la chat telegramper parlare di videogiochi
Altri contenuti per Xbox Series X
- Qual è la Xbox più venduta di tutti i tempi? Proprio quella che state pensando
- Chris Dring minacciato da alcuni fanboy Xbox e PlayStation, accusato di fare console war
- Quali giochi escono su Xbox e su Game Pass a maggio? Top 3 da non perdere
- Xbox Series X|S e PC Gaming Hub: tutte le novità dell'Update di Aprile
- 5 giochi che vorremmo vedere all'Xbox Showcase di giugno: Gears 6 su tutti!
Xbox Series X
Contenuti più Letti
- 2 commentiFallout 76 è solo multiplayer online o si può giocare offline in singolo?
- PlayStation Store: questi giochi PS5 e PS4 a meno di 3 euro vogliono diventare vostri
- Come si chiama l'omino mascotte di Fallout? Le origini del mito
- 3 commentiMarvel's Spider-Man 2 si aggiorna: quali sono le novità dell'update di aprile?
- 11 commentiPS2: 5 perle nascoste poco conosciute che meritano la vostra attenzione
- 10 commentiFallout 5 tra reveal e data d'uscita: Todd Howard riflette sugli sbagli del passato
- 1 commentiEpic Games Store: giochi gratis del 25 aprile svelati da un leak
- Giochi per PS2 a 1.99 euro: cosa c'è rimasto in offerta su Amazon?
- ASUS ROG Ally prezzo al MINIMO STORICO, offerta srepitosa per acquistarla
- Fallout: fuori dal Vault in questo cosplay tutto italiano per celebrare la serie tv