Yakuza 3: Sega elimina dalla remastered alcuni contenuti transfobici

di

Se avete mai giocato ad un episodio della saga di Yakuza, vi sarete accorti che, soprattutto le missioni secondarie del gioco, sono piuttosto particolari e presentano alcuni personaggi fuori dalle righe. In occasione delle remastered dei vari capitoli della serie su PlayStation 4, Sega ha deciso di apportare alcune modifiche.

In particolare, stando ad alcune fonti, sembra che su Yakuza 3 siano stati eliminati alcuni contenuti considerati transfobici. Le questioni legate all'orientamento sessuale all'interno dei videogiochi sono infatti piuttosto delicate e la software house ha deciso di tornare sui suoi passi per evitare possibili polemiche.

Probabilmente per quanto riguarda il gioco in questione, ci si riferisce alla sub-story di Michiru, un transessuale che viene utilizzato come espediente per introdurre il sistema degli inseguimenti, come potete vedere nel video in cima alla news.

Si tratta di un personaggio piuttosto estremizzato e reso quasi una macchietta costruita per far parte della linea comica che ha sempre caratterizzato la saga. Visti i tempi che corrono e il contenuto potenzialmente irrispettoso, Sega avrebbe deciso di tagliare dal prodotto finale le scene che lo riguardano.

Come abbiamo già accennato però non si tratta sicuramente dell'unico elemento di una serie come Yakuza per il quale si potrebbero scatenare controversie, per via della natura scanzonata del gioco stesso, e con le remastered del quarto e quinto capitolo attualmente in lavorazione, non è detto che lo stesso trattamento non venga riservato anche a loro.

Voi che ne pensate?