Yoshiaki Koizumi sull'evoluzione di Mario

di

All'attuale Montreal Games Summit (27-28 Novembre) il game developer della Nintendo Yoshiaki Koizumi, principale artefice in passato di titoli del calibro di Legend of Zelda: Link's Awakening, Ocarina of Time, Mario 64 e l'ultimo Galaxy, si è lasciato andare ad alcune considerazioni sul percorso intrapreso con l'avvento del 3D dalla pricipale mascotte Nintendo.

"Il periodo trascorso tra Mario 64 e Mario Galaxy è stato come un lungo percorso all'interno di un road movie: a volte divertente, a volte difficile".

Il game director e screewriter ha anche ricordato i tempi del college quando studiava animazione e modellazione poi subitaneamente applicate al primo Mario tridimensionale sotto la certosina supervisione di Miyamoto che monitorava di continuo il lavoro dello studio per assicurarsi personalmente che Mario fosse ben realizzato.

"Ricordo una notte verso le 1-2 am. Ero rimasto solo io ad occuparmi dell'animazione di Mario. Miyamoto irrompe chiedendomi di fargli visionare qualche sketch o rough animation per poi finire a mimare di persona i gesti da implementare nel muppet virtuale un pò come farebbe un attore in una commedia".