Ys IX Monstrum Nox, NIS America conferma: niente upgrade gratis da PS4 a PS5

Ys IX Monstrum Nox, NIS America conferma: niente upgrade gratis da PS4 a PS5
di

La felicità per l'annuncio della data di lancio della versione PS5 di Ys IX: Monstrum Nox è stata parzialmente stemperata quando, in seconda battuta, NIS America ha dato una triste notizia a tutti coloro che già posseggono il JRPG su PlayStation 4.

Il publisher ha confermato a Gematsu che non è previsto alcun piano per l'upgrade gratuito da PS4 a PlayStation 5. Coloro i quali hanno già acquistato Ys IX: Monstrum Nox sulla console di vecchia generazione di Sony, dunque, non riceveranno in automatico la versione next-gen del gioco quando verrà finalmente lanciata sul mercato nella primavera del 2023.

Sebbene non l'abbia specificato chiaramente, è possibile che la scelta di non offrire l'upgrade gratuito sia stata motivata dalla presenza nella versione PS5 di tutti i DLC precedentemente pubblicati su PS4. Una situazione del genere si è verificata anche con Persona 5 Royal, che pure non offrirà un piano di upgrade gratuito quando verrà finalmente pubblicato su next-gen tra pochissimi giorni. La motivazione appare comprensibile, ma c'è da dire che al momento non sembra essere previsto neppure un piano di aggiornamento a pagamento, che apparirebbe come il giusto compromesso.

Se non avete mai sentito parlare del JRPG sviluppato da Nihom Falcom, leggete la nostra recensione di Ys IX: Monstrum Nox.