First look Mafia 2

Impressioni dopo il trailer

First look Mafia 2
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • PS3
  • Pc
  • Sono pochi i giochi dei quali siamo in grado di ricordare ogni schema, ogni scontro, quasi ogni battuta anche a distanza di anni.
    Uno di questi è Mafia, capolavoro indiscusso targato Illusion Soundwork, e distribuito da Take 2 Interactive.
    Cosa aveva di così speciale questo titolo? Un buon gameplay, una realizzazione tecnica da urlo per l'epoca, ma soprattutto una trama con la T maiuscola.
    La drammaticità delle vicende, la caratterizzazione dei personaggi, i colpi di scena e la cornice scenografica, rendevano Mafia un titolo il cui spessore narrativo non aveva assolutamente niente da invidiare ad un ottimo film o un accattivante libro.
    Per questo a distanza di anni consigliamo ancora caldamente di provarlo almeno una volta nella vita, specialmente considerando il fatto che è possibile reperirlo presso i rivenditori a prezzi veramente irrisori.
    Di Mafia possiamo inoltre dire tutto, tranne che fosse un titolo il cui finale lasciava anche lontanamente intravedere un possibile seguito.
    Infatti dopo qualche tempo dall'uscita del titolo, le persone hanno incominciato a chiedersi se mai avremmo visto un sequel e soprattutto quali sarebbero stati i personaggi della nuova vicenda.
    Abbiamo letto spunti veramente interessanti, frutto delle fantasia di persone che hanno davvero apprezzato appieno la qualità del prodotto e che si sono fatti prendere per mano dalla storia di esso.
    Per lungo tempo gli sviluppatori hanno mantenuto il riservo più assoluto riguardo la possibile eventualità di riprendere in mano il progetto MAFIA, poi voci di corridoio hanno iniziato a diffondere la notizia che nel giro di qualche tempo Mafia 2 sarebbe arrivato nel mondo dei videogiochi.
    Conferme, smentite, ma soprattutto tanto silenzio. Sino ad oggi, giorno in cui abbiamo toccato con mano che Mafia 2 presto diverrà realtà.

    Erano 20 anni che ti aspettavo.

    Fra i vari padiglioni della Games Convection di Lipsia, non abbiamo potuto non notare lo stand Take 2, tirato a lucido per far celebrare l'imminente Bioshock.
    Su un lato dello stand abbiamo notato dei manifesti, in cui sono ritratti due tipi dall'aria latina, con dietro un grosso coupè anni 60, probabilmente una Cadillac, sotto la quale brillava una scritta a caratteri cubitali: MAFIA 2
    Come poter non entrare nella porticina a fianco a dare un occhiatina alla situazione?
    Impossibile resistere.
    In men che non si dica ci siamo trovati all'interno di una stanza buia al cui trovava spazio un proiettore.
    Diciamo subito che le emozioni che ci hanno pervaso di li a breve sono state a dir poco contrastanti: eravamo al settimo cielo per aver appreso la notizia del ritorno di uno dei più bei action 3d per Pc, ma allo stesso tempo eravamo contrariati perchè speravamo di vedere qualche immagine in game piuttosto che un trailer da poco più di un minuto, in lingua teutonica.
    Tuttavia quello che abbiamo visto da un idea di cosa possiamo trovare all'interno del gioco.
    Innanzitutto sembra che che gli eventi prenderanno atto nella decade che intercorre fra i magici anni 50 e i rombanti anni 60, in una crescente città americana molto simile alla New York dell'epoca.
    A prima vista nessuno dei personaggi sembra aver qualcosa a che fare con gli eventi del primo Mafia, in quanto dal trailer non emerge nessun legame personale con il passato, ma è ovvio che questa è soltanto un'impressione.
    Sembra invece che dovremmo riprendere ancora una volta in mano il fido Tommy Gun per farcire di piombo l'auto che stiamo inseguendo, oppure per velocizzare qualche piccolo regolamento di conti.
    L'azione sembra ancora una volta un elemento di spicco del gameplay, nonchè un marchio di fabbrica della produzione.
    Inoltre se per pura coincidenza la grafica del gioco fosse lontanamente parente di quella vista nel filmato, c'è veramente da correre nella chiesa più vicina e gridale al miracolo.
    L'aspetto principale, oltre che aver intravisto un buon uso di effetti come blur ed in genere giochi di luce, sembra essere la qualità dei modelli dei personaggi, veramente verosimile e soprattutto bella da vedere.
    Ovviamente si tratta di un trailer, nemmeno di una demo giocabile, per tanto altre considerazioni risultano veramente infondate, quindi bene prendere quanto detto con le pinze e proporci di verificarlo quanto prima.
    La vera notizia è che Mafia sta per tornare e ci auguriamo lo faccia nel miglior dei modi, quindi sino ad allora cerchiamo di non farci catturare dall'hype ma di preparare il nostro senso critico ad essere il più obbiettivo possibile.
    Ovviamente non abbiamo una possibile data di uscita, quindi non resta che aspettare.
    Di fronte alla domanda "quando", e soprattutto con un coltello a serramanico puntato alla gola, gli addetti ai lavori Take2 hanno preferito morire piuttosto che cantare.
    Faccenda scomoda, ma senza dubbio in linea con il titolo.

    Che voto dai a: Mafia 2

    Media Voto Utenti
    Voti: 502
    8.2
    nd