Claudio Cialona

Il sistema dei danni in Operation Flashpoint: Dragon Rising
notizia 13.39, 5 Ottobre 2009

Il sistema dei danni in Operation Flashpoint: Dragon Rising

A pochi giorni dal debutto del rivale dichiarato di Arma II, Operation Flashpoint: Dragon Rising, Mike Smith di Codemasters rivela alcuni dettagli inerenti al sistema dei danni ideato dagli sviluppatori del celebre Grid, al fine di rendere il più realistica possibile l'esperienza di gioco in Dragon Rising:  "Il sistema dei danni in Operation Flashpoint: Dragon Rising è in un certo senso raccapricciante. E' così realistico che, se sei colpito in modo grave durante la battaglia, probabilmente il tuo corpo subirà un trauma molto serio. Noi abbiamo rappresentato queste ferite con differenti animazioni visive".  Ricordiamo che Operation Flashpoint: Dragon Rising sarà disponibile per PC, PS3 e Xbox 360 dal 9 Ottobre.

notizia 12:58, 5 Ottobre 2009

Optimus in trattativa per l'acquisizione della società creatrice di The Witcher

Secondo quanto riportato da Gamesindustry.biz l'azienda polacca Optimus è in trattativa con il publisher produttore della saga The Witcher e proprietario del servizio games on demand Good Old Games (GOG.com): CD Projekt. Tale acquisizione fornirebbe alla società una notevole entrata finanziaria necessaria, secondo quanto affermato da Karol Zajackowski marketing director di CD Projekt, a nuovi futuri progetti in cantiere, tra i quali sicuramente il più importante sarà The Witcher 2: Assassins of Kings, recentemente annunciato in futuro disponibile anche per console next gen oltre che per PC.

Immagini del bundle di F1 2009 per Nintendo Wii

1

notizia 16.33, 2 Ottobre 2009

Immagini del bundle di F1 2009 per Nintendo Wii

Aggiunta in galleria un'immagine del bundle di F1 2009 per Nintendo Wii disponibile dal 20 Novembre e che offrirà gratuitamente per un determinato periodo di tempo una periferica a forma di volante in esclusiva per gli acquirenti europei del gioco Codemasters. Affrettatevi!

notizia 16.13, 2 Ottobre 2009

Playstation 3 perde il 22% in Giappone

Secondo quanto riportato da Gamesindustry.biz il monolite nero della Sony mantiene la seconda posizione nella classifica hardware giapponese perdendo però il 22% in termini di unità vendute rispetto alla scorsa settimana, passando da 51.055 console vendute nella penultima settimana di Settembre alle 39.960 vendute dal 22 al 28 Settembre. Ecco di seguito la classifica integrale elaborata da Media Create:•    01 Nintendo DSi - 63,342 •    02 PlayStation 3 - 39,960•    03 PlayStation Portable - 17,334•    04 DS Lite - 15,057•    05 Nintendo Wii - 11,731•    06 Xbox 360 - 4854•    07 PlayStation 2 - 2347

notizia 15:57, 2 Ottobre 2009

Arrivano in USA le PSN Game Cards

Apprendiamo dal noto portale Joystiq.com che ad un giorno dal debutto di PSP Go alcuni rivenditori americani hanno messo in vendita le PSN Game Cards, che permetteranno di scaricare sulla propria PSP o PSP Go i seguenti titoli:Gran TurismoDaxterMotorstorm: Arctic EdgeGod of War: Chains of OlympusHot Shots Golf: Open Tee 2Patapon Secret Agent ClankTwisted Metal: Head OnSOCOM: Fireteam Bravo 2NBA 10: The InsideAl momento Sony non ha fornito alcuna notizia in merito all'arrivo di queste cards anche sul mercato europeo.

notizia 18.22, 1 Ottobre 2009

Un misterioso nuovo gioco che usufruirà di Project Natal da Ubisoft?

Gamespot riporta la notizia che Ubisoft Montreal, il più famoso studio Ubisoft in Canada, avrebbe pubblicato sul web un annuncio dove l'azienda francese ricercherebbe numerose figure professionali per la realizzazione di un nuovo titolo per Xbox 360 e Nintendo Wii. L'annuncio cita la creazione di un nuovo gioco basato su epici combattimenti che fornirà una nuova esperienza di gioco, è quindi lecito pensare che per la versione Xbox 360 si tratterà forse di uno dei primi i giochi fruibili attraverso Project Natal, l'innovativa "non periferica" Microsoft. Ad ogni modo nell'annuncio pubblicato non compaiono altri dettagli, v'invitiamo quindi a rimanere con Everyeye in vista di nuovi e interessanti aggiornamenti.

notizia 18.03, 1 Ottobre 2009

Scende del 10% il mercato video ludico in Giappone

Secondo quanto riportato da Famitsu, in Giappone quest'anno, per esattezza nel periodo che va dal 31 Marzo al 28 Settembre, il mercato video ludico ha perso complessivamente 10,5% rispetto al medesimo periodo nel 2008. Andando a esaminare più da vicino i numeri si evince che vendite hardware e software rispettivamente perdono il 15,1% e il 7,5%, l'hardware più venduto in assoluto è stato il Nintendo DS con 1.698.818 unità vendute, mentre il gioco in cima alla classifica del software è Dragon Quest IX con 3,92 milioni di copie piazzate.

Tempo di saldi per Left 4 Dead su Steam
notizia 17.38, 1 Ottobre 2009

Tempo di saldi per Left 4 Dead su Steam

Valve annuncia che in concomitanza della nuova campagna appena rilasciata per PC e Xbox 360, Crash Course, offrirà il suo sparatutto horror cooperativo Left for Dead su Steam, per un breve periodo di tempo  in versione Game of the Year Edition con un costo che da 22,99 euro scende a 11,49 ed addirittura la possibilità di poter acquistare 4 copie digitali in un unico pacchetto per la cifra di 34,99 euro. Affrettatevi!

notizia 17.15, 1 Ottobre 2009

OnLive confermato per quest'inverno

Dopo la notizia di ieri in merito al subentro di nuovi e importanti partner e finanziatori per il progetto di Steve Perlman, OnLive, Eurogamer oggi riporta che Perlman ha confermato il debutto della sua piattaforma di gioco, basata sul cloud computing, per quest'inverno.

notizia 15.28, 1 Ottobre 2009

Disponibile dalla prossima settimana la beta di All Points Bullettin

 Gary Dale, CEO di Realtime Worlds, ha confermato durante il Tech Media Invest Conference tenutosi presso l'Emirates Stadium di Londra, che dalla prossima settimana sarà possibile provare in beta per gli utenti PC il promettente MMOG All Points Bullettin, previsto in uscita per il primo quarto del 2010 e distribuito in versione scatolata per Xbox 360 da Electronic Arts.

notizia 15.02, 1 Ottobre 2009

Neil Thompson spiega la strategia pubblicitaria natalizia di Microsoft

In un'intervista rilasciata ai microfoni dei colleghi di Gamesindustry.biz, Neil Thompson, Microsoft senior regional director for Entertainment, illustra la campagna pubblicitaria natalizia che da domani sarà lanciata in UK e il resto d'Europa. Thompson spiega che al centro della filosofia pubblicitaria di quest'anno saranno presenti le caratteristiche non gaming di Xbox 360, che spazieranno dalla musica con Last FM al social networking con Facebook e Twitter e soprattutto con il servizio di streaming dei film in alta definizione e l'importante alleanza con Sky che permetterà agli abbonati del celebre provider di tv satellitare la fruizione dei contenuti offerti tramite Xbox Live. A questo indirizzo potrete visionare l'intervista completa con i ragazzi di Gamesindustry.

notizia 14.38, 1 Ottobre 2009

Il produttore esecutivo di Dirt e Grid lascia Codemasters

Gavin Raeburn, produttore esecutivo di Dirt e di Grid, ha annunciato ufficialmente che lascerà Codemasters. Il responsabile del rilancio del franchise di Colin McRae nonchè tra i creatori di Grid, ha dichiarato di aver preso tale decisione per dedicarsi ad un suo progetto personale.

notizia 14.24, 1 Ottobre 2009

Record di corsi per futuri sviluppatori di videogiochi in America

Secondo quanto riportato in un recente report elaborato dall'ente americano ESA (Entertainment Software Association) sul suolo americano sono attivi ben 254 corsi sparsi in 37 diversi stati inerenti alla formazione di game designer e programmatori di videogiochi. Rich Taylor, vice presidente ESA, rileva come ormai l'industria videoludica è un importante settore che porterà molti posti di lavoro agli americani negli anni a venire, portando oltre ad un ritorno economico e professionale, la crescita dei futuri Schafers, Carmacks e Wrights.Fonte: Joystiq

notizia 13.56, 1 Ottobre 2009

Zeno Clash: Ultimate Edition sbarcherà su XBLA entro Marzo 2010

L'editore Atlus e lo sviluppatore Ace Team annunciano sulle pagine del sito Joystiq, che Zeno Clash: Ultimate Edition sarà disponibile a partire da Marzo 2010 come gioco scaricabile attraverso il Marketplace Microsoft sottoforma di Xbox Live Arcade. Ricordiamo che attualmente Ace Team è al lavoro oltre che per l'adattamento del sopra citato titolo alla console di Redmond, anche al seguito del suo first person melee action.

notizia 17:58, 30 Settembre 2009

Aperti due nuovi server in Europa per Aion

NCsoft ha annunciato l'apertura di due nuovi server in territorio europeo, al fine di poter garantire l'accesso al suo MMO Aion: The Tower of Eternity. I due nuovi server, Deltras e Kahrun rispettivamente uno francese e l'altro inglese, sarnno attivi dopo il trasferimento dei personaggi sui nuovi server, quindi circa tra un paio di mesi. La decisione è stata presa da NCsoft in seguito alle lamentele, sopratutto degli utenti europei, di lunghe code di attesa o addirittura l'impossibilità di accedere al gioco stesso, Gamers Daily news sostiene addirittura che i server adesso a disposizione per il nuovo gioco coreano riescano a soddisfare a malapena il 10% degli utenti che hanno preordinato il gioco. NCsoft replica che i problemi persisteranno solo inizialmente e che vuole evitare l'apertura di server destinati poi a rimanere scarsamente popolati.

Due missioni bonus esclusive giocando al minigioco web di Operation FlashPoint: Dragon Rising

2

notizia 17.38, 30 Settembre 2009

Due missioni bonus esclusive giocando al minigioco web di Operation FlashPoint: Dragon Rising

Codemaster annuncia che per chiunque giocherà e vincerà ad una serie di minigiochi sul sito recruit.flashpointgame.com avrà diritto, comprando anche ovviamente il gioco completo di Operation Flashpoint: Dragon Rising, a due missioni extra in omaggio: Accampamento:Controlla una squadra di forze speciali e tendi un agguato all'accampamento dell'Esercito Popolare di Liberazione nel cuore della notte. La missione si svolge in una fitta foresta. I giocatori devono muoversi con prudenza nella copertura degli alberi, mentre i cinesi si sparpagliano e cercano di colpire al fianco a ogni occasione. Uno scontro a fuoco furioso e d'atmosfera che combina il tiro di precisione sulla distanza con gli scontri ravvicinati nei pressi degli accampamenti. Tra i detriti: La missione si svolge tra i rottami di uno scontro precedente. Guida la tua squadra di fuoco attraverso i carri e i mezzi di trasporto distrutti per affrontare le forze cinesi in superiorità numerica all'assalto di un'importante postazione strategica. Per sopprimere il nemico avrai bisogno di mobilità, copertura e uso appropriato di armi completamente automatiche e granate.

notizia 16.54, 30 Settembre 2009

Activision già al lavoro per un seguito di DJ Hero

Apprendiamo dai colleghi di Gamesindustry.biz che il noto publisher Activision stia già reclutando varie figure professionali per mettere già in cantiere il seguito ed alcuni contenuti aggiuntivi del nuovo music game  previsto in uscita per questo 30 Ottobre: DJ Hero. Al momento sembrerebbe che uno sviluppatore indipendente britannico sia già stato contattato dall'importante publisher.

notizia 16.38, 30 Settembre 2009

Rifiutato in Australia l'introduzione del 18+ per i videogame

Alla luce del recente ban, e relative polemiche, di Left for Dead 2 in Australia, è in questo periodo in fase di valutazione l'introduzione della categoria 18+ per i videogame poiché per ora il limite d'età massimo consentito per giocare titoli violenti sul suolo australiano è di quindici anni. L'avvocato generale dell'Australia del sud, Michael Atkinson, è decisamente contrario all'introduzione di questo limite d'età più alto, il quale a detta del legale "comprometterebbe i bambini e gli adulti vulnerabili australiani", poiché Atkinson sostiene che giocare a un videogioco violento comporta una maggior interattività rispetto, ad esempio, a guardare un film violento, incitando quindi in maniera più sensibile a comportamenti violenti. Maggiori dettagli su news.com.au.

Microsoft: il disc read error per Halo 3: ODST ha colpito pochissimi giocatori
notizia 17.44, 28 Settembre 2009

Microsoft: il disc read error per Halo 3: ODST ha colpito pochissimi giocatori

Microsoft si pronuncia in merito alla notizia risalente a pochi giorni fa nella quale molti utenti del forum Bungie hanno manifestato un problema molto grave: durante la campagna di Halo 3: ODST appariva il messaggio "disc read error" con conseguente danneggiamento in maniera irreparabile del disco stesso. Secondo il colosso di Redmond il numero di giocatori che avrebbero riscontrato il problema è molto basso tanto addirittura da non destare preocuppazioni in casa Microsoft, che comunque ha garantito, ad ogni modo, di occuparsi del problema.

notizia 17.26, 28 Settembre 2009

Rilasciato il trailer ufficiale di Lucidity

E' disponibile sul sito Gametrailers.com, il trailer ufficiale di Lucidity puzzle/platform sviluppato da Lucas Arts, il gioco sarà disponibile per PC e  Xbox Live. Buona visione!

notizia 17.16, 28 Settembre 2009

Classifica italiana software e hardware settimana dal 14 al 20 Settembre

Di seguito riportiamo la classifica software e hardware stilata da Nielsen per quanto riguarda la settimana dal 14 al 20 Settembre. Come potrete vedere Need for Speed: Shift conferma il suo successo piazzandosi al primo posto anche in patria, mentre invece per quanto riguarda la classifica hardware Playstation 3 conferma l'ottimo andamento guadagnando la prima posizione nonostante in Giappone nella settimana resa in riferimento è scesa al secondo posto.CLASSIFICA HARDWARE   1. PlayStation 3   2. Nintendo DS   3. Wii   4. PSP   5. Xbox 360   6. PlayStation 2CLASSIFICA SOFTWARE   1. Need For Speed Shift (PS3)   2. Need For Speed Shift (Xbox 360)   3. Wii Sports Resort + Motion Plus (Wii)   4. L'Era Glaciale 3 (PS2)   5. Batman Arkham Asylum (PS3)   6. Mario Kart con Wii Wheel (Wii)   7. Pokémon versione Platino (DS)   8. Wii Fit + Balance Board(Wii)   9. L'Era Glaciale 3 (DS)  10. Colin McRae Dirt 2 (PS3)

Daytona 3 in sviluppo da SEGA?
notizia 14:15, 28 Settembre 2009

Daytona 3 in sviluppo da SEGA?

Si accendono le speranze per tutti gli appassionati della celebre serie dei titoli di guida arcade creata anni fa da Sega: Daytona. Sembrerebbe, infatti, che dopo aver registrato il nome Sega Racing Classic tempo fa adesso sia stato diffuso quest'artwork sul sito Seganerds.com

notizia 13.20, 28 Settembre 2009

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali al numero uno questo natale secondo Clark

In un'intervista con i colleghi del sito britannico MCVUK il responsabile vendite SEGA, John Clark, afferma che Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali , che ricordiamo previsto in uscita questo 16 Ottobre per Nintendo Wii e DS, guadagnerà la prima posizione nella classifica dei più venduti questo Natale, nonostante la presenza dei due titoli Call of Duty Modern Warfare 2 e FIFA 10, questi ultimi, a detta di Clark, saranno gli unici a poter competere con Mario & Sonic. Ricordando che l'anno scorso la prima posizione nella classifica natalizia se la guadagnò FIFA 09 non ci rimane altro che attendere chi sarà il vincitore di questa sfida.

notizia 13.03, 28 Settembre 2009

Thompson: Xbox 360 sarà la piattaforma leader per Call of Duty Modern Warfare 2

Neil Thompson, Microsoft senior regional director for Entertainment, si dichiara convinto che Xbox 360 sarà la piattaforma dominante nelle vendite di Callo of Duty Modern Warfare 2. Thompson è convinto che grazie al recente bundle annunciato, che ricordiamo, essere una Xbox 360 "super" Elite con HDD da 250 GB più due controller wireless e appunto l'ultima fatica dei prodighi ragazzi di Infinity Ward, e l'ottima esperienza di gioco multiplayer fornita dal servizio Xbox Live la bianca ammiraglia di Redmond vincerà la battaglia delle piattaforme.

notizia 12.51, 28 Settembre 2009

Xbox 360 e PS3 non sono per il mercato di massa

Secondo Miles Jacobson, direttore della software house Sports Interactive, l'industria dei videogiochi sta soffrendo molto in quest'ultima generazione di console. Nonostante le alte entrate incassate dai vari publisher, Jacobson lamenta che per molti sviluppatori la situazione è veramente difficile: i costi di sviluppo si sono triplicati se paragonati all'era Playstation 2, causando l'assorbimento dei piccoli studi indipendenti dalle grandi software house o, peggio ancora, l'inevitabile chiusura di questi ultimi, poiché ormai è imperativo sviluppare giochi costosi per hardware cosatosi. Jacobson, a prova della sua affermazione che Xbox 360 e PS3 non rappresentano il mercato di massa per il gaming paragona le 55 milioni di unità vendute complessivamente in quattro anni tra Xbox 360 e PS3 contro le 70 milioni di Playstation 2 vendute nello stesso periodo. V'invitiamo a leggere l'intervista completa apparsa sul sito Develop-online.