Claudio Cialona

notizia 13.46, 22 Settembre 2009

Data ufficiale di rilascio per il motion controller di PS3?

Giornata densa di annunci importanti dal sito MCVUK: dopo giochi PS2  e Dreamcast forse in futuro sul PSN arriva anche la conferma  del debutto a Marzo 2010 in Giappone del PS3 Motion Controller con una stima di 4-5 milioni di unità vendute secondo Sony, mentre per quanto riguarda il mercato occidentale per ora si parla di un generico "Primavera 2010". Dal momento che nell'articolo del sito straniero si parla di un "documento confidenziale" ottenuto come fonte di tale notizia, rimaniamo comunque in attesa di un comunicato ufficiale da parte di Sony.

notizia 13.30, 22 Settembre 2009

Titoli Dreamcast giocabili su PS3?

Giornata interessante oggi per tutti gli appassionati Playstation: dopo la notizia che molto probabilmente l'intero catalogo di giochi per PS2 sarà forse in futuro reperibile attraverso il PSN, sempre dal sito MCVUK apprendiamo (in via ufficiale stavolta) che Sony Computer Entertainment America (SCEA) sta valutando la possibilità di proporre attraverso digital delivery all'interno del suo PSN un certo numero di titoli usciti originariamente sul caro vecchio Dreamcast. Inoltre non sarebbe remota la possibilità che i titoli "scartati" da SCEA possano poi approdare sul Marketplace Microsoft o sul Virtual Console di Nintendo Wii. Anche in questo caso vi invitiamo a rimanere con noi per ogni futuro aggiornamento.

notizia 13.16, 22 Settembre 2009

Il catalogo giochi PS2 forse in futuro interamente scaricabile dal PSN

Apprendiamo dal sito MCVUK che Sony starebbe pianificando di "importare" l'intero catalogo dei giochi per PS2 all'interno del PSN distribuendoli quindi via digital delivery. La notizia sembrerebbe molto plausibile in quanto ricordiamo che la retrocompatibilità ai giochi PS2 sull'attuale PS3, in mezzo a molte polemiche, è stata completamente eliminata allo scopo di abbattere i costi produttivi dell'ammiraglia Sony.Rimaniamo in attesa di ulteriori dettagli e comunicazioni ufficiali da parte del colosso nipponico.

notizia 13.07, 22 Settembre 2009

Alienware presente al Tokyo Game Show 09

Alienware, nota casa statunitense, sussidiaria dell'altrettanto celebre marchio Dell e rivenditrice di potentissimi pc concepiti per il gaming più puro e la personalizzazione, ha confermato tramite un comunicato stampa, che sarà presente all'importante manifestazione videoludica giapponese: il Tokyo Game Show. Tale notizia acquista rilievo in quanto pochi giorni fa Alienware all'interno del proprio spazio su Facebook ha fatto intendere che in occasione dell'evento nipponico sarà fatto un'annuncio rivoluzionario per il mondo dei videogiochi. Non ci rimane altro che invitarvi a seguire insieme ad Everyeye l'evento per scoprire se veramente verrà annunciato qualcosa di veramente speciale. Stay connected!

notizia 12.44, 22 Settembre 2009

Da Flowfase arriva Particle, puzzle game all'italiana

Flowfase, team di sviluppatori indipendenti ed interamente composto da italiani, a mezzo comunicato stampa rende noto che è possibile scaricare dal loro sito la demo di un curioso e divertente puzzle game chiamato Particle. Stando a quanto dichiarato dal responsabile del team, con Particle, i nostri connazionali starebbero tentando di offrire ai videogiocatori un prodotto innovativo: "Particle è il nostro tentativo di offrire qualcosa di nuovo ai giocatori, con il suo gameplay ipnotico e rilassante, particle è la prova che non occorre un nuovo gioco sportivo o dei nemici da uccidere per divertirsi con un prodotto interattivo".Vi invitiamo a dare un'occhiata al sito di Flowfase per ulteriori dettagli e per poter scaricare la demo di questo italianissimo ed interessante puzzle game.

notizia 14.11, 21 Settembre 2009

Nasce una partnership tra Square Enix e Disney Interactive

Secondo quanto riportato dal noto sito Joistiq, sarebbe stato siglato un accordo di partnership tra Square Enix e Disney Interactive. La casa del celebre brand Final Fantasy si farà infatti "carico" della distribuzione dei titoli videoludici casual game Disney in territorio nipponico, il primo di questi sarà un titolo per Nintendo DS basato sulle avventure dei personaggi disneiani Lilo & Stitch.

notizia 13:42, 21 Settembre 2009

Smentite da Nintendo le nuove colorazioni per Nintendo DSi

Secondo quanto riportato da Gamesindustry.biz, un portavoce di Nintendo avrebbe smentito ufficialmente, proprio ai microfoni del celebre sito, il debutto a fine Ottobre delle 3 nuove colorazioni per la portatile Nintendo DSi. "Si tratta puramente di rumor e speculazioni" secondo il portavoce della grande N.

Grande successo per Need For Speed: Shift in UK

5

notizia 12.48, 21 Settembre 2009

Grande successo per Need For Speed: Shift in UK

Un grande successo al debutto per Need fo Speed: Shift sul mercato inglese già nei soli primi 2 giorni dall'esordio. Infatti secondo la classifica stilata da Chart-Track, riferita alla settimana dal 14 al 19 Settembre, il gioco di guida sviluppato da Slightly Mad Studios e pubblicato dal colosso EA scalza dal primo posto della classifica Guitar Hero 5 che scende quindi alla posizione n° 2 seguito da Colin McRae: Dirt 2 al terzo posto. Perde una posizione anche lo splendido Batman: Arkham Asylum che scende così al quarto posto mentre invece Wet, action game pubblicato da Bethesda, entra direttamente in classifica al sesto posto. Di seguito riportiamo la classifica ufficiale completa dove non possiamo fare a meno di notare che a distanza di ben due anni Call of Duty 4: Modern Warfare è ancora in top ten all'ottavo posto! 01 Need for Speed: Shift 02 Guitar Hero 5 03 Colin McRae: Dirt 2 04 Batman: Arkham Asylum 05 Wii Sports Resort 06 WET 07 The Beatles: Rock Band 08 Call of Duty 4: Modern Warfare 09 Wii Fit 10 Tiger Woods PGA Tour 10

notizia 20.41, 18 Settembre 2009

Nasce Get Games il canale digital delivery di Eurogamer

Dopo la nascita del servizio di digital delivery Direct2Drive di IGN, apprendiamo dai colleghi di Gamesindustry.biz che il noto sito videoludico Eurogamer,  ha annunciato la nascita del proprio canale di distribuzione digitale di videogames: Get Games. Il neonato sistema di digital delivery nasce grazie ad una collaborazione con il boss di Mastertronic Andy Payne, veterano dell'industria videoludica inglese. Get games fornirà giochi a pagamento,gratuiti e indipendenti da scaricare sul proprio pc.

Guitar Hero 5 supera nelle vendite The Beatles: Rock Band in UK
notizia 18.05, 18 Settembre 2009

Guitar Hero 5 supera nelle vendite The Beatles: Rock Band in UK

Secondo quanto riportato da ELSPA GfK-ChartTrack in merito ai titoli venduti in UK nella settimana dal 7 al 12 Settembre sarebbe Guitar Hero 5 a vincere in termini di vendite la "sfida" tra music games guadagnando la prima posizione nella classifica ELSPA. il gioco musicale Activision batte The Beatles: Rock Band, gioco musicale dedicato ai fab four e distribuito da EA che si piazza al quarto posto. Di seguito riportiamo la classifica integrale ed ufficiale: 1. Guitar Hero 5 (Activision Blizzard)2. Colin McRae Dirt 2 (Codemasters)3. Batman: Arkham Asylum (Eidos)4. The Beatles: Rock Band (EA)5. Wii Fit (Nintendo)6. Wii Sports Resort (Nintendo)7. IL2 Sturmovik (505 Games)8. Call of Duty 4: Modern Warfare (Activision Blizzard)9. Mario Kart Wii (Nintendo)10. Ashes Cricket 2009 (Codemasters)

Perdono il 14% le vendite del software in UK

1

notizia 17:54, 18 Settembre 2009

Perdono il 14% le vendite del software in UK

Secondo i dati rilasciati da Gfk-ChartTrack/ELSPA in Inghilterra il mercato del software perde circa il 14% nel solo periodo dal 24 Agosto al 11 Settembre nonostante l'uscita in tale periodo dei titoli Guitar Hero 5, The Beatles: Rock Band e Dirt 2 passando quindi dalle 939.231 unità vendute al 24 Agosto alle 787.853  vendute fino all' 11 Settembre.

notizia 14.26, 18 Settembre 2009

Playstation 3 perde la vetta della classifica hardware giapponese

Dopo essersi guadagnata la prima posizione nella classifica hardware giapponese con 151.758 unità vendute nella prima settimana di Settembre con il debutto della versione slim, Playstation 3 nella settimana dal 7 al 13 Settembre scende in seconda posizione con 55.000 unità cedendo il posto al Nintendo Dsi che grazie all'uscita di 2 nuovi episodi inerenti l'universo dei Pokemon riguadagna la vetta con 66.498 unità vendute.

notizia 14.11, 18 Settembre 2009

400.000 pre order per Aion: The Tower of Eternity

Lo sviluppatore coreano NCsoft a mezzo comunicato stampa rende noto che per il suo attesissimo MMORPG Aion:The Tower of Eternity sono state registrate oltre 400.000 prenotazioni. Ricordiamo che l'apertura dei server per questo atteso gioco "massive multiplayer" è prevista per questo 25 Settembre in esclusiva per i possessori PC.

notizia 13.25, 18 Settembre 2009

"yellow led of dead" per Playstation 3? La BBC contro Sony

E' guerra aperta tra Sony e la rete televisiva britannica BBC a causa di uno speciale messo in onda durante il programma Watchdog inerente ai problemi di affidabilità di Playstation 3, per l'esatezza il reportage prende di mira un messaggio di errore indicato dal nipponico monolite nero con un led giallo, attaccando inoltre la politica di riparazione dell'assistenza giapponese. Immediata la risposta di Sony con un comunicato di ben 6 pagine firmato dal vice presidente di Sony UK Roy Maguire, dove viene denunciata l'inaccuratezza delle informazioni diffuse dal programma anglossassone e la vera spiegazione, a detta di Sony, delle cause del led giallo, un problema che comunque il colosso nipponico ribadisce essere nella norma. Vi invitiamo per maggiori informazioni a leggere l'articolo integrale dei colleghi di Gamesindustry.biz dove all'interno potrete trovare anche il link al documento completo di 6 pagine stilato da Sony UK. 

notizia 13.02, 17 Settembre 2009

The Last Guardian battezzato così per vendere di più in Occidente

Secondo quanto dichiarato da Yasuhide Kobayashi, VP di Sony's Japan Studio, l'attesissimo The Last Guardian, ultima creatura del talentuoso team ICO e previsto in uscita esclusiva per PS3, si è guadagnato il suo nome per ragioni di mercato: secondo Kobayashi infatti tale titolo eserciterebbe un maggior appeal per i mercati americani e europei che in questa generazione ricoprono praticamente il 70% circa delle vendite videoludiche. Kobayashi sostiene che ai tempi della prima Playstation il mercato giapponese rappresentava un terzo circa delle vendite globali e i giochi non erano costosi come oggi, quindi non si rendeva necessario "occidentalizzare" il titolo. In questa gen però il mercato giapponese adesso rappresenta solo un quinto delle vendite ed i costi di produzione  sono nettamente molto più alti: bisogna necessariamente rendere appetibili i giochi su tutti i mercati sostiene Kobayashi. Vi invitiamo a visionare l'interessante articolo originale pubblicato su Gamesindustry.biz.

notizia 12.33, 17 Settembre 2009

Nasce in Russia la National Russian Association of Game Industry

Apprendiamo dalle pagine del sito Gamasutra che per fine Ottobre è prevista in Russia la prima conferenza internazionale inerente all'industria videoludica promossa dalla neonata National Russian Association of Game Industry, ente creato e spalleggiato addirittura dal governo russo stesso. La manifestazione si chiamerà All-Russian Conference on Game Industry e si terrà dal 27 al 29 Ottobre presso la città di Dubna. Anche in altre nazioni i governi stanno cominciando a promuovere iniziative simili rendendosi conto che i profitti dell'industria videoludica ormai sono simili se non superiori a quelli dell'industria cinematografica giustificando quindi "investimenti" governativi in tal senso.Quando riusciremo a vedere qualcosa di simile in Italia?

notizia 12.15, 17 Settembre 2009

Niente wireless multiplayer e contenuti scaricabili per i PSP Mini Games

Il senior account manager  di SCEA, Justin Cooney rivela  che  per i PSP Mini Games non saranno previste funzionalità wireless multiplayer ed eventuali contenuti scaricabili correlati. Tale scelta, secondo quanto spiegato dal dirigente Sony ai colleghi di Gamasutra, nasce dalla necessità di ridurre al minimo i tempi di produzione per tali giochi.

notizia 18.06, 3 Settembre 2009

Parte il closed beta testing di OnLive

E' proprio  Steve Perlman a confermare sul suo blog che è appena iniziato il beta testing privato per il suo servizio di cloud computing OnLive. Perlman dichiara che l'obiettivo fondamentale del beta testing  sarebbe quello di arrivare a fornire un'elevata qualità di gioco a fronte delle più svariate situazioni e condizioni come ad esempio luoghi,velocità di connessione, reti e configurazioni di PC e Mac diversi tra loro.

notizia 17.59, 3 Settembre 2009

Forse un nuovo nome per Square Enix Europe

Secondo quanto dichiarato da un portavoce di Square Enix Europe, alla luce della recente assimilazione di Eidos Interactive e relativi brand annessi, la divisione europea del noto publisher responsabile della nota serie Final Fantasy, potrebbe assumere in un futuro prossimo, un nuovo nome anche se al momento il brand Square Enix Europe viene ancora mantenuto. 

Niente più supporto alla serie NASCAR da parte di EA Sports
notizia 17.55, 3 Settembre 2009

Niente più supporto alla serie NASCAR da parte di EA Sports

Secondo quanto dichiarato da Peter Moore responsabile di EA Sports, la branca del colosso Electronics Arts responsabile di tutti i titoli sportivi del colosso americano,la compagnia non ha più intenzione, per il momento, di sviluppare un nuovo titolo della celebre serie NASCAR. La causa principale di questo stop, dice Moore, risiederebbe nel fatto che gran parte del team di NASCAR è stata dirottata in supporto al team di MMA meglio noto come Mixed Martial Arts.

notizia 17.56, 27 Agosto 2009

Il taglio di prezzo per Xbox 360 non comporterà un incremento delle vendite secondo la EEDAR

In questo interessante articolo apparso su Gameindustry.biz Jesse Divnich, direttore del servizio per analisi finanziarie EEDAR, spiega che il recente calo di prezzo per Xbox 360 Elite a 299 USD, 249 EUR, 199 GBP, non comporterà un sensibile incremento nelle vendite dell'ammiraglia Microsoft. Secondo Divnich quindi la mossa della casa di Redmond non è stata una diretta risposta a Sony per adesso ma bensì per quando arriverà Project Natal a 2010 inoltrato: secondo l'analista della EEDAR una futura Xbox 360 con il Bundle Natal sarà commercializzata ad un prezzo di circa 299 dollari( Divnich prevede nel corso dei prossimi mesi un'ulteriore calo di 50 USD) entrando così direttamente in competizione con il nero monolite di casa Sony.

notizia 17.33, 27 Agosto 2009

Brink sarà forse una trilogia

Nonostante il debutto confermato per la primavera del 2010, Richard Ham, creative director di Splash Damage, ha già annunciato durante la GamesCom da poco terminata, che l'atteso sparatutto in prima persona Brink prodotto da Bethesda Softworks sarà il primo episodio di una possibile trilogia:"I giocatori troveranno in Brink un franchise a cui si affezionerano, siamo speranzosi riguardo Brink 2 e 3 per i quali abbiamo già grossi piani".In Brink i giocatori saranno coinvolti in una guerra civile all'interno dell'Ark, una città volante isolata dal resto del mondo e creata per sopravvivere dall'innalzamento degli oceani. La componente più promettente del titolo è sicuramente l'esperienza di gioco in multiplayer cooperativo dove si potranno utilizzare armi e punti esperienza acquisiti nella modalità in singolo giocatore.

notizia 15.12, 20 Agosto 2009

Uscita simultanea per Final Fantasy XIII su PS3 e Xbox 360

Durante la GamesCom, che ricordiamo essere attualmente ancora in corso, Yoshinori Kitase, producer di Square Enix, ha annunciato che l'attesissimo Final Fantasy XIII sarà disponibile a partire da quest'inverno per il territorio nipponico e solamente dalla primavera del 2010 per il nord America ed Europa, dove le versioni PS3 e Xbox 360 saranno disponibili esattamente lo stesso giorno. Il gioco sarà qualitativamente uguale su entrambe le piattaforme a detta di Kitase, l'unica differenza risiederà nella capacità dei supporti ottici: ci vorranno ben 3 DVD per contenere la versione Xbox 360 dell'ultima fatica Square Enix.

In omaggio Space Siege per chi pre-ordina Alpha Protocol su Steam
notizia 14.37, 20 Agosto 2009

In omaggio Space Siege per chi pre-ordina Alpha Protocol su Steam

Chi vorrà pre-ordinare l'ultima fatica del team Obsidian, Alpha Protocol, attraverso il sistema di distribuzione digitale Steam riceverà in omaggio il gioco Space Siege, un titolo del valore pari a circa 20 dollari. Sviluppato da Gas Powered Games e pubblicato da Sega vi ricordiamo che Space Siege è un survival horror con numerosi elementi action RPG che ricordano molto il celebre Diablo.

Una statuetta inedita per il mitico Sander Cohen

5

notizia 13.17, 8 Agosto 2009

Una statuetta inedita per il mitico Sander Cohen

Vi invitiamo  a visionare le immagini apparse su Gamepro della statuetta dedicata ad uno dei personaggi più carismatici  del pluripremiato Bioshock: Sander Cohen. La statuetta del famoso personaggio videoludico è stata creata dall'artista di Irrational, Robb Waters e prodotta dall'azienda Patch Togheter per essere regalata in più copie ai dipendenti degli studi 2K Boston.