Davide Leoni

Responsabile Newser e Guide Gaming
I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo quasi 30 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros in meno di 5 minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Newser esperto e sempre attento alle ultime novità e tendenze del settore videoludico (Fortnite, Apex Legends, Pokemon GO), con focus particolare su rumor e speculazioni su giochi e console Next-Gen come PlayStation 5 e Xbox Scarlett.
Banca Pokemon disponibile dal 27 dicembre in Europa

8

notizia 10:12, 21 Settembre 2013

Banca Pokemon disponibile dal 27 dicembre in Europa

Il servizio Banca Pokemon sarà disponibile in Giappone dal 25 dicembre e arriverà in Europa il 27 dello stesso mese, come confermato da Junichi Masuda e Hironobu Yoshida in una recente intervista. L'applicazione richiederà il pagamento di un abbonamento annuale (inizialmente sono previsti 30 giorni di prova) e permetterà di conservare fino ad un massimo di 3.000 mostriciattoli. Al momento Nintendo non ha rivelato a quanto ammonta la quota da pagare per accedere alla piattaforma di archiviazione.

Sonic & SEGA All Star Racing arriva su Android
trailer 09:50, 21 Settembre 2013

Sonic & SEGA All Star Racing arriva su Android

Sonic & SEGA All Star Racing è ora disponibile per il download su tablet e smartphone Android. L'app è scaricabile dal Google Play Store al prezzo di 1.85 euro, il gioco presenta tredici classici personaggi SEGA, sedici circuiti e venticinque diverse missioni.

PlayStation 4: ecco perchè uscirà a febbraio in Giappone

19

notizia 09:15, 21 Settembre 2013

PlayStation 4: ecco perchè uscirà a febbraio in Giappone

Masayasu Ito, vicepresidente senior di Sony Computer Entertainment, ha rivelato le ragioni che hanno spinto la compagnia a posticipare il lancio di PlayStation 4 in Giappone. Il motivo di questo ritardo nell'uscita rispetto ad America ed Europa è dovuto alla mancanza di titoli specifici per il mercato locale. Gli studi interni di Sony stanno lavorando su giochi per la console sviluppando prodotti per un audience globale (come Killzone Shadow Fall per esempio) mentre molte terze parti sono impegnate sulle attuali piattaforme e sui dispositivi mobili. Ovvia quindi la scelta di far uscire PS4 nei primi mesi del 2014, per allora arriveranno molti titoli adatti ai gusti del pubblico giapponese come Yakuza: Ishin e la beta di Final Fantasy XIV A Realm Reborn.

Deep Down sarà un gioco free to play TGS 2013

54

notizia 09:04, 21 Settembre 2013

Deep Down sarà un gioco free to play

Il chiacchieratissimo Deep Down per PlayStation 4 sarà un titolo free to play, come annunciato da Capcom nel corso del Tokyo Game Show. Shuhei Yoshida ha confermato la notizia sul suo profilo Twitter e ha rivelato che la beta sarà disponibile al lancio della console in Giappone (22 febbraio 2014). Per scaricare il gioco non sarà necessario essere abbonati al servizio PlayStation Plus, come sottolineato dal CEO di Sony Computer Entertainment.

Call Of Duty Black Ops 2: doppi XP e DLC Uprising in prova gratuita per il weekend
notizia 08:58, 21 Settembre 2013

Call Of Duty Black Ops 2: doppi XP e DLC Uprising in prova gratuita per il weekend

Per festeggiare il lancio del pacchetto Apocalypse su PC e PlayStation 3 Treyarch ha deciso di regalare punti XP doppi per il fine settimana a tutti i giocatori di Call Of Duty Black Ops II, inoltre i possessori di Xbox 360 potranno scaricare e provare gratuitamente per il weekend il DLC Uprising che include quattro mappe (Magma, Encore, Studio e Vertigo) oltre alla modalità zombie Mob of the Dead. Al termine dei due giorni di gioco gratuiti il contenuto aggiuntivo smetterà di funzionare e potrete decidere se acquistarlo o eliminarlo dal vostro hard disk.

Retro Studios è un serio candidato allo sviluppo del nuovo Metroid

14

notizia 08:42, 21 Settembre 2013

Retro Studios è un serio candidato allo sviluppo del nuovo Metroid

In una interviste pubblicata sul centesimo numero di Official Nintendo Magazine UK, Shigeru Miyamoto ha parlato, tra le altre cose, del franchise Metroid. La casa di Kyoto non ha abbandonato la serie, prova ne è l'inclusione di Samus in titoli come Super Smash Bros e Nintendo Land, tuttavia al momento non c'è nulla di certo per il futuro. Il papà di Super Mario ha comunque svelato che il team Retro Studios è certamente tenuto in forte considerazione per quanto riguarda lo sviluppo di un nuovo episodio di Metroid, Miyamoto apprezza il metodo di lavoro di questo gruppo che già in passato ha dimostrato di poter seguire più progetti contemporaneamente. Attualmente Retro Studios è al lavoro su Donkey Kong Tropical Freeze per Wii U, in uscita a novembre.

Batman Arkham Origins: trapelano gli obiettivi Xbox 360

1

notizia 08:36, 21 Settembre 2013

Batman Arkham Origins: trapelano gli obiettivi Xbox 360

Sono trapelati sul web gli obiettivi sbloccabili di Batman Arkham Origins per Xbox 360, come da tradizione il gioco presenta achievements per un totale di 1.000 punti G. La lista, consultabile qui sotto, contiene alcuni spoiler sul gioco, se non volete anticipazioni potete interrompere qui la lettura. La nuova avventura dell'uomo pipistrello sarà disponibile dal 25 ottobre su PC, Xbox 360, PlayStation 3 e Wii U.

Spartacus Legends: arrivano i tornei
notizia 08:26, 21 Settembre 2013

Spartacus Legends: arrivano i tornei

UbiSoft ha annunciato un importante aggiornamento per il free to play Spartacus Legends, disponibile su Xbox 360 e PlayStation 3. Durante l'inverno prenderà il via il primo torneo ufficiale di Spartacus Legends, il publisher francese non ha rivelato altri dettagli per il momento ma ha pubblicato una infografica che testimonia il successo del gioco, scaricabile gratuitamente da PlayStation Store e Xbox LIVE (solo utenti Gold). In attesa della competizione globale potete allenarvi nella modalità per giocatore singolo o sfidare gli amici in multiplayer.

James Pond: Codename Robocod, annunciato il remake

5

notizia 12:37, 20 Settembre 2013

James Pond: Codename Robocod, annunciato il remake

Il publisher inglese System 3 ha annunciato il remake di James Pond: Codename Robocod, storico platform game uscito nel 1990. Il titolo sarà disponibile nel 2014 su iOS (iPhone/iPad), Android, PlayStation Vita, Wii U, Nintendo 3DS, PlayStation 3, PlayStation 4, Xbox One, Xbox 360 e PC. Le versioni mobili saranno simili all'originale, con grafica in stile cartoon, mentre le altre edizioni potranno contare su un look completamente nuovo e un comparto audio ottimizzato per ogni singola piattaforma. Questo progetto è slegato da quello di Chris Sorrell, game designer del primo James Pond che ha annunciato un Kickstarter per finanziare lo sviluppo di un nuovo gioco della serie.

Xbox One: la console non è progettata per stare in verticale

128

notizia 12:05, 20 Settembre 2013

Xbox One: la console non è progettata per stare in verticale

Intervistato da Gamespot, Albert Penello ha consigliato ai futuri acquirenti di non posizionare la console in verticale. A differenza del suo predecessore Xbox One è progettata per lavorare correttamente solo in posizione orizzontale. Non si tratta di problemi di surriscaldamento, sottolinea Albert Penello ma chi decide di usare la console in verticale lo fa a suo rischio e pericolo. Tuttavia questo non dovrebbe rappresentare un grosso problema visto che secondo alcune ricerche interne di Microsoft circa l'80% dei possessori di Xbox 360 utilizza la console in orizzontale.

Shuhei Yoshida: stiamo aspettando il momento giusto per ripresentare The Last Guardian

34

notizia 12:02, 20 Settembre 2013

Shuhei Yoshida: stiamo aspettando il momento giusto per ripresentare The Last Guardian

Nel corso di una recente intervista a GameInformer a Shuhei Yoshida è stato chiesto se con l'arrivo di PlayStation 4 non sia arrivato il momento di togliere i veli a The Last Guardian. Il titolo è in fase di sviluppo dal 2007, annunciato nel 2009 e atteso per il 2011, ancora in lavorazione ma privo di una data di uscita. Il gioco esiste e non è stato cancellato semplicemente Sony sta aspettando il giusto tempismo per ripresentare il progetto al pubblico. Con ogni probabilità la nuova avventura di Fumito Ueda uscirà direttamente sulla nuova console Sony, difficile aspettarsi una uscita di così grande impatto su PlayStation 3, piattaforma ormai alla fine del suo ciclo vitale.

Killer Instinct: Thunder Vs Jago in un nuovo video TGS 2013
video 11:15, 20 Settembre 2013

Killer Instinct: Thunder Vs Jago in un nuovo video

Microsoft ha usato la vetrina del Tokyo Game Show per presentare Killer Instinct al sofisticato pubblico nipponico. Tra gli stand della fiera è possibile provare una demo giocabile del picchiaduro targato Double Helix con due personaggi, Jago e Thunder. Potete vedere il filmato tratto dal dimostrativo in questione in calce alla notizia, vi ricordiamo che Killer Instinct sarà disponibile al lancio di Xbox One il prossimo 22 novembre negli Stati Uniti e parte dell'Europa. In Giappone la console uscirà solamente nel 2014.

Castlevania: Lords of Shadow 2, quindici minuti di gameplay TGS 2013

25

video 11:09, 20 Settembre 2013

Castlevania: Lords of Shadow 2, quindici minuti di gameplay

Konami ha approfittato del Tokyo Game Show per mostrare gli ultimi sviluppi su Castlevania: Lords of Shadow 2, titolo in uscita il 28 febbraio 2014 su PC, PlayStation 3 e Xbox 360. IGN ci propone un video con quindici minuti di gameplay tratti dalla demo presente alla fiera nipponica, incentrata principalmente su scontri e battaglie contro i demoni, con ambientazioni gotiche a fare da sfondo ai furiosi combattimenti. Come di consueto trovate il video in calce alla notizia, buona visione.

Killzone Shadow Fall: 12 minuti di video gameplay TGS 2013
video 11:04, 20 Settembre 2013

Killzone Shadow Fall: 12 minuti di video gameplay

Sony ha portato anche Killzone Shadow Fall al Tokyo Game Show. Nonostante il titolo possa apparire lontano dai gusti dei giocatori giapponesi il gioco targato Guerrilla sembra aver incuriosito il pubblico presente in fiera. La versione mostrata è quasi completa anche della traduzione nella lingua locale. In Europa Killzone Shadow Fall sarà disponibile dal 29 novembre al lancio di PlayStation 4 mentre in Giappone il gioco uscirà il 22 febbraio 2014.

Lily Bergamo: nuovi dettagli sul gioco TGS 2013

4

notizia 10:43, 20 Settembre 2013

Lily Bergamo: nuovi dettagli sul gioco

Nel corso di un panel a Tokyo Game Show GungHo Online e Grasshopper Manufacture hanno rivelato nuovi dettagli su Lily Bergamo, titolo esclusivo per PlayStation 4. La protagonista vista nei primi screenshot diffusi si chiama Tae Ioroi, il gioco sarà ambientato nel 2043 in una località ancora segreta ma che non sarà necessariamente giapponese, come specificato da Goichi Suda. Lo scopo del team è quello di realizzare un action game che sappia emozionare i giocatori e garantire ore e ore di puro divertimento. Tra le feature aggiuntive i designer stanno pensando all'integrazione con smartphone e tablet per fare in modo che l'utente possa vivere l'esperienza di Lily Bergamo in qualsiasi momento. L'uscita è prevista per la fine del 2014 sulla nuova console Sony, una versione giocabile sarà presente al Tokyo Game Show del prossimo anno.

PlayStation 4 sarà venduta in perdita

19

notizia 10:33, 20 Settembre 2013

PlayStation 4 sarà venduta in perdita

Ogni console venduta a 399 dollari causerà a Sony una perdita di circa 60 dollari, queste le parole di Masayasu Ito, dirigente di Sony of Japan. In realtà questa non viene vista come una perdita perchè la società conta di recuperare la cifra sui giochi e sugli abbonamenti PlayStation Plus. Se ogni consumatore acquisterà almeno un titolo e un abbonamento al servizio Plus l'azienda rientrerà immediatamente nell'investimento, guadagnando ben più dei 60 dollari persi tenendo basso il prezzo della console. Ma anche se le cose non dovessero andare così PlayStation 4 inizierà a generare guadagni ben prima del suo predecessore, assicura la società.

Hyperdimension Neptunia Re Birth 1: nuovo trailer TGS 2013
trailer 10:09, 20 Settembre 2013

Hyperdimension Neptunia Re Birth 1: nuovo trailer

Compile Heart ha rilasciato in occasione del Tokyo Game Show un nuovo trailer di Hyperdimension Neptunia Re Birth 1 per PlayStation Vita. Il filmato mette a confronto il gioco con la versione originale uscita su PlayStation 3. A livello tenico le differenze sono notevoli e il brillante schermo di PSVita sembra perfetto per esaltare i colori e il design dei personaggi. Hyperdimension Neptunia Re Birth 1 sarà disponibile in Giappone dal 31 ottobre.Segui questo link per vedere il video in alta definizione di Hyperdimension Neptunia Re Birth 1. Oppure guarda la versione in bassa definizione in calce alla notizia.

PlayStation 4: il progetto originale prevedeva 4 GB di memoria TGS 2013

20

notizia 09:35, 20 Settembre 2013

PlayStation 4: il progetto originale prevedeva 4 GB di memoria

Parlando con Gamespot durante il Tokyo Game Show, Shuhei Yoshida ha dichiarato che il progetto originale di PlayStation 4 prevedeva solamente 4 GB di memoria. In seguito si è deciso di optare per 8 GB di RAM GDDR5 a causa dei feedback ottenuti da programmatori e game designer. Molti developer chiedevano un quantitativo di memoria più elevato e Sony ha deciso quindi di cambiare i propri piani, anche se questo ha inciso sui costi preventivati. La casa giapponese attualmente è pienamente soddisfatta delle potenzialità della macchina e gli sviluppatori hanno a disposizione una piattaforma potente e versatile.

Phantasy Star Nova: video con cinque minuti di gameplay TGS 2013
video 09:27, 20 Settembre 2013

Phantasy Star Nova: video con cinque minuti di gameplay

Arriva dal Tokyo Game Show il primo video gameplay di Phantasy Star Nova, titolo recentemente annunciato da SEGA. Il filmato mostra i cinque minuti iniziali del gioco con il protagonista impegnato in una battaglia con alcune gigantesche creature. La clip mostra anche le ambientazioni futuristiche e il look dei personaggi, decisamente curato. Phantasy Star Nova uscirà in Giappone nel 2014 esclusivamente su PlayStation Vita, nessuna notizia al momento su una eventuale pubblicazione in America ed Europa.

Injustice: nuova patch il primo ottobre

1

notizia 09:16, 20 Settembre 2013

Injustice: nuova patch il primo ottobre

Ed Boon ha annunciato su Twitter che il primo ottobre verrà rilasciata una nuova patch per Inustice: Gods Among Us. L'aggiornamento introdurrà alcune migliorie al gameplay con un miglior bilanciamento alla meccanica di gioco. I dettagli sui contenuti dell'update verranno svelati il 24 settembre. Rumors recenti vorrebbero l'uscita di Injustice su PlayStation Vita e l'arrivo imminente di una Game Of The Year Edition ma WB Games non ha confermato queste voci. La versione Android sarà disponibile invece durante l'autunno su Google Play Store.

PlayStation Vita TV sarà compatibile con i giochi PS3 tramite Gaikai

15

notizia 08:50, 20 Settembre 2013

PlayStation Vita TV sarà compatibile con i giochi PS3 tramite Gaikai

Sony ha confermato che PlayStation Vita TV sarà in grado di riprodurre i giochi PlayStation 3 tramite la tecnologia Gaikai. Ulteriori dettagli non sono stati svelati al momento, inoltre al momento pare non ci siano piani per un lancio in Europa di questo accessorio e del servizio streaming. Negli Stati Uniti la retrocompatibilità le funzionalità legate a Gaikai arriveranno nel 2014, mentre per quanto riguarda il nostro continente la situazione è più complessa in quanto molti paesi hanno connessioni lente e la banda larga (o fibra ottica) non è diffusa in modo capillare. Sony sta dialogando con i principali operatori di telefonia per capire se è possibile risolvere il problema o migliorare la situazione.

GTA 5: un video svela l'esistenza del Bigfoot

11

video 08:38, 20 Settembre 2013

GTA 5: un video svela l'esistenza del Bigfoot

Dopo anni di ricerche finalmente adesso arriva la conferma: il Bigfoot in GTA esiste, sin dai tempi di Grand Theft Auto San Andreas si parla della mitologica creatura, ma nessuno è mai riuscito ad avvistarla, almeno fino ad ora. La redazione di GameFront è riuscita a scovare la bestia delle nevi in GTA V e il video in calce alla notizia lo testimonia. Il filmato contiene spoiler su una missione piuttosto importante, quindi se non volete anticipazioni di alcun genere vi consigliamo di non proseguire oltre. La guida per scovare il Bigfoot è disponibile a questo link, come detto, se non volete rovinarvi la sorpresa interrompete qui la lettura.

Il 42% degli utenti Xbox LIVE guarda 30 ore di video al mese

22

notizia 08:30, 20 Settembre 2013

Il 42% degli utenti Xbox LIVE guarda 30 ore di video al mese

Un dato interessante quello che emerge dall'ultimo rapporto finanziario di Microsoft legato al successo di Xbox LIVE. Il 42% degli abbonati guarda ogni mese circa trenta ore di contenuti video sulla piattaforma, tra trailer, sport e film. Numeri alla mano, sembra ovvia la decisione di puntare sulla multimedialità di Xbox One, spingendo sulle funzionalità media center della console. Particolare successo sembrano registrare le partite NFL, NBA ed MLB, particolarmente amate dal pubblico americano, oltre ai filmati sportivi in generale.

UbiSoft svela le novità di Uplay 4.0 per PC
notizia 07:21, 20 Settembre 2013

UbiSoft svela le novità di Uplay 4.0 per PC

La versione 4.0 del client Uplay per PC arriverà durante il mese di ottobre con tantissime novità. La prima è il supporto per lo streaming video su Twitch, i giocatori potranno condividere le proprie imprese memorabili sulla piattaforma in maniera semplice e rapida. Il download manager è stato riprogettato per scaricare automaticamente le patch dei giochi UbiSoft senza fastidi per il giocatore, infine anche la bacheca social ha subito piccoli cambiamenti nel design. Uplay sarà disponibile anche su Xbox One e PlayStation 4 a novembre con tutte le funzioni presenti nella versione per Windows.

State of Decay per PC su Steam Accesso Anticipato

1

notizia 07:14, 20 Settembre 2013

State of Decay per PC su Steam Accesso Anticipato

Undead Labs ha annunciato che nella giornata di oggi, venerdì 20 settembre, State of Decay arriverà anche su Steam tramite il servizio Accesso Anticipato. La beta del gioco sarà in vendita al prezzo di 19.99 dollari, lo studio tiene a precisare che non si tratta della versione definitiva, durante l'utilizzo potrebbero presentarsi bug e crash di vario genere inoltre mouse e tastiera non sono supportati, i giocatori dovranno necessariamente usare un joypad Xbox 360 o un joypad compatibile. State of Decay per PC sarà lanciato ufficialmente entro la fine dell'anno, coloro che hanno acquistato la beta potranno scaricare gratuitamente l'edizione completa non appena disponibile.