CNET intervista Reggie
A pochi giorni dall'uscita sul suolo statunitense del Nintendo Wii, il sito CNET ha avuto il privilegio di incontrare a New York Reggie Fils-Aime, carismatico presidente della sezione nordamericana del colosso nipponico.
A pochi giorni dall'uscita sul suolo statunitense del Nintendo Wii, il sito CNET ha avuto il privilegio di incontrare a New York Reggie Fils-Aime, carismatico presidente della sezione nordamericana del colosso nipponico.
Si fa sempre più sostanziosa la presenza di titoli Ubisoft su Nintendo Wii.Il colosso francese, infatti, oltre ai sette giochi che saranno disponibili al pubblico il giorno stesso del lancio della nuova console, ha rivelato alla stampa di essere già al lavoro su altri sette che entreranno sul mercato entro la fine del 2007.
Goichi Suda, fondatore del gruppo indipendente omonimo di sviluppatori Suda 51(conosciuto meglio con il nome Grasshopper), intervistato dal sito Gameinformer, ha rilasciato nuove informazioni su Heroes, titolo esclusivo in sviluppo per Nintendo Wii, la cui uscita è prevista entro la fine dell'anno 2007.
Ancora una volta la serie di Super Monkey Ball, che già ha seguito la vita del Gamecube sin dal giorno del lancio della console attraverso tre diversi episodi, continua la tradizio...
In seguito all'annuncio da parte di Sony di alcuni problemi di produzione di Ps3, e del conseguente ritardo nel lancio europeo, qualcuno aveva ipotizzato che Nintendo, in conseguenza delle difficoltà della rivale, avrebbe potuto prendersela con più calma e magari rivedere i suoi piani di lancio globale di Wii entro la fine dell'anno.
Lo studio Grasshopper, famoso ai più per aver realizzato su Gamecube e PS2 Killer 7, ed attualmente al lavoro insieme a Spike e Marvelous Interactive su Heroes, titolo esclusivo per Nintendo Wii, ha rilasciato in esclusiva al sito The Wiire un primo filmato riguardante questo gioco.In realtà il suddetto filmato sarebbe dovuto essere mostrato durante lo scorso E3, ma non è stato possibile farlo per motivi tecnici; in ogni caso bisogna quindi considerare che il trailer è piuttosto datato e risalente ad uno stadio di lavorazione ancora iniziale, come del resto era per molti altri titoli presenti alla kermesse losangelina.Ulteriori informazioni, filmati o schermate riguardanti il gioco, saranno rilasciate non prima di Novembre e Dicembre 2006.Potete visionare il filmato al seguente indirizzo.I pochi brevivi spezzoni disponibili al momento ricordano non poco le atmosfere hard-boiled di Killer 7, ma non è possibile ancora capire bene la meccanica di gioco, sebbene si possa intuire un qualche utilizzo nei controlli del Wii-mote.L'uscita del gioco è prevista per l'estate 2007.
Il sito IGN riporta alcune caratteristiche del nuovo free-hand controller per Nintendo Wii, su cui Nintendo aveva detto poco o niente.
Il produttore esecutivo di Call of Duty 3, Marcus Iremonger, intervistato dal sito 1up, ha ammesso che al momento la versione per Nintendo Wii è quella su cui si sta lavorando maggiormente.La piattaforma ideale per questo nuovo gioco targato Activision sarebbe proprio la nuova console domestica Nintendo, grazie alle possibilità rese possibili dal nuovo sistema di controllo di Wii: remare o tenere in mano una pistola grazie al freehand forse ci farà sentire "dentro il gioco" in maniera più immersiva di quello che finora era stato possibile.Potete leggere l'intera intervista (in inglese)cliccando qui.
E' recentemente apparsa sulla rete una lista di giochi Ubisoft in preparazione per Nintendo Wii, compresi alcuni titoli finora non annunciati; ricordiamo però come questa lista non provenga da fonti ufficiali, e che quindi sia da prendere con le pinze, sebbene non molti mesi fa un responsabile della divisione di Montreal della stessa Ubisoft avesse ammesso che il numero di giochi in fase di sviluppo per Wii fosse piuttosto nutrito, e quindi più numeroso di quanto finora annunciato, sviluppati sia dalla divisione canadese che da quella parigina del colosso francese.Riportiamo di seguito la lista dei giochi Ubisoft, evidenziando in neretto i titoli che rappresentano una novità rispetto a quelli già confermati ufficialmente.
Apparso in passato su Nintendo 64 e Playstation, Snowboard Kids aveva lasciato un buon ricordo tra coloro che lo avevano giocato all'epoca, grazie alla sua impostazione sbarazzina ...
Già da qualche tempo erano nate voci che all'E3 di Los Angeles, terminato pochi giorni fa, i giochi esposti girassero non sulle macchine finali, ma su Gamecube leggermente potenziati, il che trovava riscontro da alcune foto che mostravano chiaramente riconoscibili le sagome a noi già note.Su queste voci è stata la stessa Nintendo a fare chiarezza: Matt Atwood di Nintendo of America ha confermato che sì, l'involucro era effettivamente quello del Gamecube e che le macchine erano state assemblate in modo specifico per la fiera, ma aggiungendo che più o meno le prestazioni di Nintendo Wii non saranno molto dissimili da quelle dell'hardware provvisorio.Però c'è anche da dire che a detta dello stesso Matt Atwood e di altri sviluppatori, i giochi mostrati erano ad uno stadio dello sviluppo della parte grafica ancora molto embrionale.
Grasshopper Manufacture ha reso noto il nome del suo primo gioco in fase di sviluppo per Nintendo Wii, in collaborazione con Spike e Marvelous Entertainment: Heroes.Ricordiamo Grassoppher (o Suda Team, in onore del suo membro più importante) per il suo titolo più conosciuto, quel Killer 7 che ha riscontrato i favori sia della critica che del pubblico, anche grazie al suo stile grafico particolarissimo in cell-shading ed alla trama originale e misteriosa, uscito nella scorsa generazione di console sia in versione Gamecube che in versione PS2 .
Un nuovo gioco strategico a turni, sviluppato da Sproing ed ambientato durante la seconda guerra mondiale, sta per arrivare sul nostro Nintendo DS ed è stato annunciato da CDV Entertainment che lo presenterà ufficilamente durante l'E3, per poi essere lanciato sul mercato nel quarto quarto del 2006.Il gioco sfrutterà sia il touch screen che la modalità di gioco in rete, con tanto di classifiche on line, ed avrà tra l'altro una modalità in cui sarà possibile giocare in due persone su un solo Nintendo DS.Possibile inoltre giocare fino a 4 giocatori con una sola cartuccia.Tre campagne e trenta elettrizzanti missioni, ulteriori livelli bonus sbloccabili, venti tipi di attacchi e 150 tipi di unità differenti (di terra,navali e aeree), ognuna con una animazione diversa, e 10 mappe multiplayer sono gli elementi con cui Panzer cercherà un posto al sole in un panorama in cui Nintendo DS vede su questa piattaforma già diversi titoli anche prestigiosi dello stesso genere.
Sul sito ufficiale di Midway nella lista dei giochi in sviluppo pubblicata stamane, si notano tre titoli la cui uscita è prevista anche per Nintendo Wii: The Ant Bully, Happy Feet e Blitz®: The League.Sulla carta nessun titolo clamoroso, ma comunque un segno che la software house americana non sta dimenticando la neonata console Nintendo, Wii appunto, ed è quindi interessata a sviluppare su questa piattaforma.Con quali risultati si vedrà non appena sapremo qualcosa di più concreto; continuate a seguirci per i prossimi aggiornamenti.
Dopo le molte reazioni positive degli sviluppatori che si dichiarano eccitati dalle nuove possibilità di gioco offerte dal free-hand controller di Nintendo Revolution, è arrivata una voce fuori dal coro.E' quella di Keita Takahashi, creatore di Katamari Damacy, intervistato dalla rivista Game Developer, che ha criticato l'atteggiamento dimostrato da Nintendo: "Stanno mettendo troppa enfasi sul controller" ha detto.Riguardo la possibilità di vedere a breve qualcosa di suo sviluppato su Revolution, Takahashi è stato lapidario: "Per il momento non c'è proprio nulla che voglia realizzare con esso".
Vivendi ha annunciato un nuovo gioco basato sul mondo di Eragon, il romanzo fantasy conosciuto in tutto il mondo del giovane scrittore italo-americano Christopher Paolini, a cui farà presto seguito un film prodotto dalla 20th Century Fox che ne aumenterà ulteriormente la popolarità.Uscite previste per Ps2, Xbox, Xbox360, Pc, DS, GBA e PSP.Potrete naturalmente trovare tutto ciò che vi aspettereste in un gioco di questo genere, ossia un mondo magico di fantasia popolato da draghi e dove il vostro compito(strano ma vero) sarà quello quello di salvare il mondo.La versione annunciata per Nintendo DS dovrebbe essere studiata appositamente per integrarne l'uso del touch screen per lanciare attacchi speciali ed incantesimi, e conterrà inoltre alcuni minigiochi.
In una recente intervista al sito Gamasutra, il neo-promosso direttore esecutivo della divisione Ubisoft di Montreal, Yannis Mallat, ha ammesso che altri giochi, oltre l'annunciato Red Steel, sono in arrivo su Nintendo Revolution da parte della casa francese.Alcuni di questi potrebbero venire proprio dalla divisione di Montreal che, secondo le dichiarazioni misteriose dello stesso Yannis Mallat, sta attualmente lavorando ad un numero di giochi compreso tra i 12 e i 20.Infine, il direttore ha ostentato sicurezza, proclamando come il prossimo E3 vedrà Ubisoft protagonista, con nuovissimi titoli che nessuno ancora conosce oltre i già noti brand della casa.
Indiscrezioni riguardo un nuovo episodio della serie Pilotwings sono state pubblicate sull'ultimo numero della rivista statunitense EGM; stando alle fonti della stessa rivista questo titolo sarebbe attualmente in fase di sviluppo su Nintendo Revolution.
Il presidente di Nintendo, Satoru Iwata, intervistato da CNN Money, ha avuto parole rassicuranti su quello che dovrebbe essere il prezzo massimo dei giochi first-party (cioè prodotti da Nintendo stessa) per Revolution: non più 50$ che, secondo il cambio reale, equivalgono a circa a 41€, ma che con gli astrusi cambi attuati dalle aziende nel mercato europeo varranno i canonici 50€.
Sulla nuova consolle Nintendo sarà possibile scaricare tramite il download service, oltre a molti giochi usciti sul NES, SNES e N64, resi disponibili dalla stessa Nintendo e da altri sviluppatori, anche una selezione tra i più di 1.000 sviluppati per una consolle di una sua diretta vecchia concorrente, ossia il Megadrive della SEGA, conosciuto in USA come Genesis.
Si stanno facendo più insistenti nelle utlime ore le voci riguardo il cambio di nome di Nintendo Revolution; l'annuncio verrebbe dato Giovedì, nel corso del Game Developers Conference in svolgimento a San José, in California.Finora il nome Revolution non era ancora stato confermato come ufficiale, ma aveva accompagnato da talmente tanto tempo le fasi di sviluppo dell nuova console Nintendo che ci eravamo dimenticati quasi che si trattasse di un nome provvisorio.Ormai mancano meno di due giorni all'atteso intervento di Satoru Iwata, previsto per il pomeriggio inoltrato da noi, quindi continuate a visitarci per i prossimi aggiornamenti che si annunciano consistenti.
Tzunekazu Ishihara, presidente della Pokémon Company, si è così espresso riguardo il proseguimento del fortunato franchise nella prossima generazione di console."Abbiamo molti progetti per Nintendo Revolution. Non tutti gli elementi della console sono stati svelati ed è per questo che coordineremo i nostri movimenti in relazione a quelli di Nintendo".
Il Direttore di Produzione dei Pandemic Studios, Greg Borrud, ha rivelato interesse verso Nintendo Revolution.
Intervistato dal blog del sito britannico Guardian Unlimited, Shigeru Miyamoto, uno tra i più grandi gamedesigner della storia dei videogiochi nonché personaggio di punta della Nintendo, ha concesso qualche battuta su Nintendo DS e Revolution.Riguardo il gioco in linea, Nintendo ha dovuto prendere atto che il mercato richiedeva un passo significativo in questo senso e che, al contrario degli anni passati, non si poteva più prescindere da questo per mantenere l'azienda in utile.Parlando sempre dell'online, ha espresso poi la preoccupazione di dover curare in modo particolare gli aspetti tecnici, per non incorrere nelle falle di programmazione comuni nei giochi di questo tipo che inficiano il piacere che dovrebbe derivarne; il servizio Wi-Fi Connection di Nintendo sta superando i principali problemi di questo tipo legati a connessione e sicurezza.
Ed Boon, creatore della serie Mortal Kombat, ha parlato delle sue impressioni sul nuovo controller free-hand di Nintendo Revolution.Riguardo l'utilizzo del "telecomando" ha solo qualche idea su come utilizzarlo in un gioco della serie a cui ha dato i natali, ma secondo lui rimane ancora un'incognita come il mercato possa accogliere l'idea così innovativa come quella di un controller così astruso: potrebbe rivelarsi un successo su scala mondiale o un terribile fallimento.Il nuovo capitolo della saga, Mortal Kombat: Armageddon, dovrebbe portare una ventata di aria fresca alla serie che, secondo lo stesso Ed Boon, aveva bisogno di cambiare trend e ricominciare da zero.