Giovanni Ferlazzo

Redattore area Videogiochi
notizia 14.55, 9 Settembre 2009

Lucasarts annuncerà un nuovo gioco questa settimana

Tramite il proprio account Twitter, Geoff Keighley di GameTrailers ha comunicato che Lucasarts annuncerà un nuovo gioco nella prossima puntata di GTTV, la trasmissione del portale video dedicata alle ultime novità sull'industria dell'intrattenimento elettronico.Ulteriori dettagli saranno svelati nelle prossime ore.

notizia 14.50, 9 Settembre 2009

Confermata per domani la demo di Fifa 10

Electronic Arts ha oggi confermato che nella giornata di domani sarà rilasciata su PC, Playstation 3 e Xbox 360, attraverso i rispettivi sistemi di distribuzione digitale, la versione dimostrativa di Fifa 10.Le squadre disponibili per una bella amichevole in anteprima saranno Chelsea, Marsiglia, Barcellona, Juventus, Bayern Monaco e Chicago Fire. Inoltre, sarà possibile creare anche dei filmati relativi alle proprie partite per caricarli sul sito ufficiale di EA Sports.

notizia 12.16, 9 Settembre 2009

Game Informer mostrerà due grosse esclusive nel prossimo numero

Tramite il proprio account Twitter, il giornalista Andrew Reiner di Game Informer ha annunciato che nel prossimo numero della rivista saranno mostrate due nuove importanti esclusive.Nessun dettaglio riguardo le piattaforme o la natura di questi titoli. L'unica cosa nota è che uno di essi è già stato annunciato mentre l'altro è totalmente inedito.Insomma, cominciate con le speculazioni.

notizia 12.10, 9 Settembre 2009

God of War 3 giocabile al Tokyo Game Show 2009

Nell'ultimo numero della rivista nipponica Famitsu, Sony ha confermato che God of War III sarà presente in forma giocabile durante il Tokyo Game Show 2009.La manifestazione giapponese si terrà dal 24 al 27 Settembre, ma non è ancora chiaro se la mamma di Playstation porterà una versione dimostrativa differente rispetto a quanto visto all'E3 e alla Gamescom.

Dreamkiller

2

anteprima 11:45,9 Settembre 2009

Dreamkiller

E’ curioso e affascinante il destino dello studio di sviluppo ceco Mindware. Presentatosi in questa industria come realizzatore di un interessante prodotto fan-made (basato s...

notizia 11.18, 9 Settembre 2009

Wallace & Gromit Ep. 2 ritarda su Xbox Live Arcade

All'ultimo momento cambiano i propositi di Telltale Games riguardo il secondo episodio di Wallace & Gromit's Grand Adventures.Previsto per la giornata di oggi su Xbox Live Arcade, il gioco è stato infatti rinviato a data da destinarsi senza ulteriori spiegazioni. Il prezzo previsto era di 800 Microsoft Points.Non sappiamo dunque quanto si farà attendere "The Last Resort", il secondo dei quattro capitoli realizzati dal team per la sua avventura grafica. Peraltro, ognuno di essi è già disponibile su PC tramite il sito ufficiale di Telltale Games, per dovere di cronaca.

notizia 11.04, 9 Settembre 2009

Due Nier all'orizzonte?

Un piccolo stralcio da Famitsu rivela che l'action-game Nier realizzato da Square Enix su Playstation 3 e Xbox 360 potrebbe godere di una strana "divisione" per quanto riguarda le piattaformeUn progetto pare chiamarsi adesso Nier Gestalt ed uscirà come previsto nel 2010 in esclusiva su Xbox 360, anche se, a parte una nuova immagine, il magazine nipponico non svela nient'altro.L'altro è Nier Replicant, il quale è ancora senza piattaforma ma per rigor di logica potrebbe essere esclusiva Playstation 3. Il Tokyo Game Show 2009 potrebbe svelare il mistero attorno la nuova produzione giapponese, restiamo in attesa.

notizia 10.55, 9 Settembre 2009

Quindici minuti di demo per Final Fantasy XIII al TGS 2009

Square Enix continua a divulgare dettagli intorno la sua ultima creatura: Final Fantasy XIII.Il colosso giapponese annuncia infatti che la demo della versione Playstation 3 la quale sarà messa a disposizione di stampa e visitatori durante il Tokyo Game Show 2009 avrà una durata massima di 15 minuti.Inoltre, Square Enix conferma che lo sviluppo è ormai prossimo alla conclusione raggiungendo una percentuale pari al 90 su 100.

notizia 10.45, 9 Settembre 2009

Dieci anni di Dreamcast negli USA

Arriva oggi uno dei compleanni più "tristi" per la storia dell'industria videoludica.Dieci anni or sono, veniva infatti lanciato negli Stati Uniti il Dreamcast, l'ultima delle macchine casalinghe per l'intrattenimento rilasciate dalla storica SEGA che ha visto la sua "morte" prematura nel 2001, e un anno dopo anche nel nostro continente.Peter Moore, ora a capo di EA Sports ma una volta tra le file della casa nipponica proprio durante il periodo Dreamcast ricorda con un post nel blog di EA le emozioni scaturite da questa console: "Il Dreamcast ha avuto un profondo e immenso impatto nel mondo dei videogiochi"."Ricordo che Isao Okawa, capo di Sega Enterpreises all'epoca e la mente principale dietro Dreacast, morì di infarto due mesi dopo la conferenza che annunciò il termine della produzione della console"."Ebbe una grande visione intorno a quella macchina, riuscendo a combinare la potenza di internet a quella dei videogiochi per capacità che andavano ben oltre l'immaginazione dei giocatori (qualcuno ha detto Xbox Live? ndr)".Moore conclude: "Non è sopravvissuto per vedere quella sua idea largamente diffusa nel mondo odierno. Un mondo nel quale il Dreamcast non sarebbe comunque potuto sopravvivere. Ma è giusto mantenere una fiammella dentro i nostri cuori, è impossibile dimenticare Dreamcast, in un modo o nell'altro.".

notizia 22.25, 8 Settembre 2009

Il primo nome di LittleBigPlanet? Craft World

Il processo di pre-produzione e sviluppo di un videogame segue naturalmente anche l'iter per la scelta del nome definitivo da assegnare al progetto.Media Molecule ha oggi rivelato nel suo blog che il nome originario di LittleBigPlanet era Craft World con i Sackboy inizialmente realizzati come personaggi all'interno di sacchi di patate!La struttura del gioco rispondeva invece già a quanto abbiamo potuto apprezzare nel rivoluzionario platform esclusivo Playstation 3. Grafica in 3D e in alta-definizione e sharing dei livelli. Insomma, forse dovremmo ringraziare il team per aver deciso di cambiare nome. Che dite?

notizia 22.00, 8 Settembre 2009

Gli aggiornamenti del Wii Shop Europeo del 8 Settembre 2009

Consueto aggiornamento per il catalogo Wii Shop Europeo.Nella giornata odierna, Nintendo ha pubblicato due nuovi titoli destinati al digital delivery per le piattaforme WiiWare e DSiWare.Il primo è Contra: Rebirth, una nuova versione dello storico sparatutto a scorrimento verticale venduta al prezzo di 1000 Wii Points.Per quanto riguarda il gioco DsiWare troviamo Dictionary 6 in 1 with Camera Function, sostanzialmente un dizionario multilingua (fino a sei idiomi disponibili) che permette di poter tradurre non solo parole scritte con il pennino sul touch-screen ma anche vocaboli tratti da fotografie realizzate con la fotocamera del NintendoDsi. Il prezzo è di 800 Wii Points.

notizia 21.31, 8 Settembre 2009

Wallace & Gromit Ep. 2 domani su Xbox Live Arcade

Non sarà solo Sonic & Knuckles (400 Microsoft Points) a fare capolino domani per l'aggiornamento settimanale del catologo Xbox Live Arcade.Il capolavoro Sega sarà infatti accompagnato dal secondo episodio di Wallace & Gromit's Grand Adventure chiamato The Last Resort al prezzo di 800 Microsoft Points.La compilation dell'avventura grafica realizzata da Telltale Games è composta, lo ricordiamo, da quattro episodi già disponibili per intero su piattaforme di distribuzione digitale PC.

notizia 21.17, 8 Settembre 2009

Indecisione sui metodi di pagamento di Old Republic

Intervistato da GamesIndustry.biz, il presidente di Lucasarts Darrell Rodriguez ha espresso le proprie perplessità riguardo ai metodi di pagamento da utilizzare per il nuovo MMO dedicato a guerre stellari: The Old Republic.In particolare, l'indecisione riguarda la gestione delle microtransazioni che potranno avvenire in-game. L'editore preferisce prendersi tempo prima di comunicare una decisione in questo senso, soprattutto per vagliare tutte le possibilità che possano accontentare ogni regione videoludica: europea, americana e asiatica. L'opinione dei clienti sarà fondamentale.E' probabile che vi saranno multiple possibilità di pagamento, ma al momento, come detto, il tutto è sotto un grosso punto interrogativo.

notizia 21.12, 8 Settembre 2009

Nuovi titoli Platinum disponibili nei negozi

Sony ha confermato oggi che nel mese di Settembre quattro titoli Playstation 3 entreranno a far parte della economica linea "Platinum". Si tratta, nello specifico, degli sparatutto Killzone 2 e Resistance 2, del racing arcade Motorstorm: Pacific Rift e dell'ultimo capolavoro Kojima Metal Gear Solid 4: Guns of The Patriots.Tutti i giochi sopracitati saranno venduti al prezzo di 29,99 Euro. Nessuna data precisa è stata annunciata, ma alcuni rivenditori britannici hanno già fatto cominciato a vendere le prime copie.

notizia 19.58, 8 Settembre 2009

Una Xbox 360 dedicata a The Beatles: Rock Band

I Beatles e Xbox 360 si muovono insieme per beneficenza.La fantastica console a tema che ammirate nell'immagine in calce alla news è infatti stata messa all'asta su Ebay per una cifra che sarà poi totalmente devoluta ai "Medici senza Frontiere".Al momento l'offerta ha raggiunto gli oltre 600 Euro, ma siamo sicuri che con il passare delle ore e dei giorni arriverà anche a numeri notevolmente alti.

notizia 19.40, 8 Settembre 2009

Confermato un bundle Playstation 3/Final Fantasy XIII

Notizia scontata? Può darsi, ma arriva finalmente l'ufficialità.Square Enix conferma che sarà lanciato un bundle Playstation 3 contenente al suo interno una copia dell'atteso Final Fantasy XIII, riservato ovviamente al territorio giapponese, almeno per il momento.Non ci sono ancora dettagli sulla data di lancio (presumibilmente in concomitanza con l'uscita retail del titolo) e sul prezzo che avrà questa offerta. Evidentemente sapremo qualcosa di più durante il Tokyo Game Show 2009.

notizia 18.57, 8 Settembre 2009

Bioshock e Civilization: Revolution tra i Games on Demand

Di certo non si può dire che Microsoft non stia muovendo il mercato dei "Games on Demand".Tramite il suo blog, Major Nelson ha infatti confermato la pubblicazione dello sparatutto di successo Bioshock e l'interessante gestionale Civilization: Revolution. Entrambi avranno il solito prezzo visto fino ad ora per i titoli resi disponibili in questo servizio: 29,99 Euro.

notizia 18.50, 8 Settembre 2009

Prey: il brand passa nelle mani di Bethesda?

Non vi è ancora una notizia ufficiale vista la riservatezza delle parti coinvolte, ma pare proprio che il marchio Prey possa passare nelle mani di Zanimax, la società che controlla Bethesda Softworks.Sembrebbe infatti che i diritti per lo sviluppo e la produzione del gioco sotto il marchio che ha fatto la fortuna del primo episodio, capace di portare i giocatori PC e Xbox 360 in meccaniche inedite per il genere degli sparatutto, sia stato acquistato da Zanimax la quale continuerebbe dunque la realizzazione del sequel già annunciato tempo fa. Al momento, Bethesda risponde con un secco "no comments" alla notizia. Forse in chiaro segnale di un annuncio da fare nei prossimi giorni?

notizia 15.29, 8 Settembre 2009

Presto rivelata la data PAL di Final Fantasy XIII

E' notizia di ieri sera l'annuncio della data di uscita relativa al mercato giapponese per Final Fantasy XIII al 17 Dicembre 2009.Oggi, Square Enix Europe conferma che presto avremo una precisazione in tal senso anche per il nostro territorio. Un rappresentante annuncia infatti: "Contiamo di confermare il periodo di rilascio PAL di Final Fantasy XIII davvero a breve". Ricordiamo che, qualche settimana fa la compagnia ammise che il gioco sarebbe arrivato in Europa entro la fine della primavera 2010. Attendiamo fiduciosi, dunque.