Lorenzo Mastropierro

Newser
Diablo III: online lo Skill Calculator

2

notizia 10:47, 14 Settembre 2011

Diablo III: online lo Skill Calculator

In attesa che Diablo III arrivi finalmente sugli scaffali dei negozi, Blizzard ha messo online lo Skill Calculator! In pratica, si tratta di un'applicazione che permette agli utenti di testare le varie combinazioni di abilità disponibili per ogni classe differenete, studianto gli accoppiamenti migliori e i livelli necessari a ottenere tali abilità. Quindi, il settaggio finale può essere condiviso e confrontato con quello degli amici su Facebook e Twitter. Potete trovare lo Skill Calculator a questo indirizzo, sul sito di Battle.net.

Serious Sam Double D: donazioni contro la versione pirata

5

notizia 10:31, 14 Settembre 2011

Serious Sam Double D: donazioni contro la versione pirata

Serious Sam Double D è stato rilasciato sul mercato alla fine del mese scorso ma non è passato molto tempo prima che la versione pirata e crackata del titolo Mommy's Best Game apparisse in rete. Chiaramente, tutto ciò ha lasciato quanto meno stupiti gli sviluppatori, che hanno deciso di permettere a chiunque lo voglia di fare una donazione alla compagnia. Nel post sul Dev Log della compagnia si legge che questo potrebbe essere un modo, per chi ha ottenuto il gioco in maniera illegale, di "comprare" Serious Sam Double D, ponendo così rimedio ai danni economici causati a Mommy's Best Game. Inoltre, nello stesso messaggio viene confermato che presto sarà rilasciata una demo del gioco.

Dead Island: gli utenti PC realizzano le fix

4

notizia 10:21, 14 Settembre 2011

Dead Island: gli utenti PC realizzano le fix

Anche la versione PC di Dead Island si è rivelata affetta da una molteplicità di bug e problemi che gli utenti personal computer hanno dovuto sopportare. Ma non per molto: un gruppo di modder ha unito le forze per cercare di risolvere autonomamente i problemi che affliggono il titolo Techland, utilizzando un thread sul forum di Steam come quartier generale. Su tale discussione sono infatti presenti tutti i fix per il momento realizzati: rimandiamo alla pagina in questione per maggiori informazioni e per la lista completa dei fix, regolarmente aggiornata.

Angry Birds: grande successo anche per il merchandise

4

notizia 18:05, 13 Settembre 2011

Angry Birds: grande successo anche per il merchandise

Rovio ha fatto sapere che il suo titolo di più successo, Angry Birds, non sta spopolando solo sugli schermi dei videogiocatori ma anche come merchandise, in ogni forma, dalle t-shirt ai peluche. La compagnia ha annunciato che, grazie al raggiungimento del traguardo dei 350 milioni di download del gioco e oltre 300 milioni di minuti di gioco al giorno, la serie di peluche lanciata a dicembre 2010 sta spopolando, essendo riuscita a piazzare 2 milioni di unità fino a marzo 2011, con un incremento delle vendite che ha raggiunto il milione di pezzi venduti al mese. Stessi risultati anche per le magliette dedicate; ricordiamo che qualche mese fa il game manager di Rovio, Andre Stalbow, ha dichiarato che la compagnia vuole trasformare Angry Birds in un "grande franchise di intrattenimento".

Tiger Woods PGA Tour 12 The Masters: EA rimborsa gli acquirenti PC

2

notizia 12:57, 13 Settembre 2011

Tiger Woods PGA Tour 12 The Masters: EA rimborsa gli acquirenti PC

Ancora una volta, a causa di una a dir poco pessima conversione, gli utenti PC con Tiger Woods PGA Tour 12: The Masters si sono ritrovati fra le mani un prodotto al di sotto degli standard di sufficienza tanto che Electronic Arts ha deciso di rimborsare gli acquirenti. Pare che la versione per personal computer dell'anuale appuntamento simulativo golfistico di EA soffra di gravi problemi di programmazione e non solo di semplici bug: la grafica è visibilmente peggiore rispetto alle altre versioni, le modalità multiplayer sono accessibili solo attraverso la sottoscrizione al servizio a pagamento EA e anche la modalità single player è mutilata rispetto alla controparte per console. Come si legge nei numerosi thread aperti in vari forum dagli utenti infuriati, si consiglia a chi avesse acquistato il gioco in versione PC di contattare il team di supporto EA.

Dungeon Defenders: primo dev diary

1

notizia 12:40, 13 Settembre 2011

Dungeon Defenders: primo dev diary

È stato recentemente diffuso online il primo dev diary di Dungeon Defenders, l'ibrido tra RPG e tower defense incentrato sulla cooperazione in multiplayer. Nel video, che potete visionare di seguito alla news (via Joystiq), viene delineato un profilo generale del titolo, con le sue caratteristiche principali e le feature di rilievo. Ricordiamo che Dungeon Defenders, in arrivo il 19 ottobre, supporterà il multiplayer cross-platform tra Ps3 e PC, oltre che per la futura versione per PS Vita, già pianificata.

[Rumor] In arrivo una versione GotY di L.A. Noire?

10

notizia 12:24, 13 Settembre 2011

[Rumor] In arrivo una versione GotY di L.A. Noire?

Si è rapidamente diffusa in rete la notizia che L.A. Noire ritornerà presto sugli scaffali dei negozi in una nuova versione, quella Game of the Year. A diffondere la notizia Gamers Globe, sulle cui pagine virtuali si può leggere che L.A. Noire GotY è già presente nei listini di alcuni negozi online. Come di consueto per questo tipo di riedizioni Rockstar, L.A. Noire GotY dovrebbe includere il gioco più tutti i DLC rilasciati fino a oggi. In attesa di conferme ufficiali.

Red Dead Redemption: nuovo update disponibile

2

notizia 17:24, 12 Settembre 2011

Red Dead Redemption: nuovo update disponibile

Rockstar informa che è da poco disponibile un nuovo update per Red Dead Redemption, ma valido anche per l'espansione Undead Nightmare. Questo nuovo update sistema alcune problematiche tecniche delle due versioni del free roaming western di casa Rockstar, come i problemi del System Link nella versione Xbox 360 o i crash durante i trasporti in carrozza. Per scaricare l'aggiornamento basterà accedere al Playstation Network o all'Xbox Live e far partire il gioco. Per maggiori dettagli e la lista di tutte le fix rimandiamo alla pagina dedicata sul sito di Rockstar.

Aonuma: Wii U aiuterà Zelda a evolversi

6

notizia 12:56, 12 Settembre 2011

Aonuma: Wii U aiuterà Zelda a evolversi

Eiji Aonuma, producer della serie The Legend of Zelda, ha dichiarato sulle pagine virtuali di GameInformer che grazie alle innovazioni tecnologiche di Wii U la famosa IP Nintendo continuerà a cambiare e a evolversi. Aonuma ha voluto specificare che la tech demo mostrata all'E3 non era altro che un modo per dare l'idea di come potrebbe essere un nuovo capitolo di Zelda in alta definizio ma, in realtà, la compagnia è "molto più interessata a sfruttare le potenzialità del Wii U e scoprire come sfruttarle per fare cose che non si è riusciti a fare in precedenza". Anouma ha aggiunto a riguardo che anche The Legend of Zelda: Skyward Sword è il primo passo per mostrare alla gente come "la serie Zelda può cambiare ed evolversi".

Iron Brigade: in Europa entro fine mese
notizia 12:48, 12 Settembre 2011

Iron Brigade: in Europa entro fine mese

Double Fine, nel contesto del Whiskey Media's Big Live Show, ha dichiarato che Iron Brigade arriverà sul mercato europeo entro la fine del mese in corso. Il ritardo che contraddistingue la versione europea dello strategico/tower defense è dovuta al cambio di nome che il titolo ha subito, imposto da una contesa legale con i produttori del gioco da tavolo Trench che si sono appellati per violazione di Copyright, dato che in precedenza il titolo si chiamava Trenched. Inoltre, è stato annunciato che per le altre versioni di Iron Brigade già rilasciate il cambio del nome sarà effettuato tramite patch che, oltre a modificare il titolo, introdurrà nuovi contenuti quali un survival mode, nuove armi e costumi inediti. Infine, Double Fine ha dichiarato che la compagnia è già al lavoro sul primo DLC del gioco, ma non sono state rilasciate informazioni a riguardo.

SEGA: non possiamo puntare sulla nostalgia

26

notizia 11:54, 12 Settembre 2011

SEGA: non possiamo puntare sulla nostalgia

Ai microfoni di Gamasutra, il presidente di Sega Mike Hayes ha dichiarato che la compagnia non può contare solo sul fattore nostalgia per andare avanti nel mercato videoludico contemporaneo, semplicemente riproponendo revisioni dei grandi classici della software hose. "Lo abbiamo testato a nostre spese, reinventando vecchie IP Sega... In realtà non hanno avuto molto successo". Hayes ha ammesso che non si è riusciti a rendere rilevanti per l'utenza odierna i franchise esistenti. Al contrario, a detta del presidente di Sega, oggigiorno la compagnia sta cercando di attirare l'attenzione dell'attuale community videoludica, senza però voltare le spalle al passato: "Siamo sicuramente privilegiati ad avere il nome Sega".

Xbox Live: successo dei contenuti video per gli account Gold

1

notizia 11:55, 10 Settembre 2011

Xbox Live: successo dei contenuti video per gli account Gold

Secondo quanto dichiarato ai microfoni di Joystiq da Terry Farrell, senior product manager di Xbox Live, il 42% degli utenti di Xbox Live Gold nordamericani utilizzano in media un'ora al giorno i servizi video sulla piattaforma online Microsoft. Secondo i dati diffusi da Farrell, Hulu Plus, Netflix e Zune su Xbox Live Gold riescono ad accumulare quindi oltre trenta ore al mese di tv digitale e/o film per utente visionati direttamente tramite i servizi video della dashboard. Farrell ha inoltre dichiarato che, con l'arrivo della nuova dashboard in autunno, Microsoft intrudurrà delle migliorie per semplificare la fruzione dei contenuti video, sia tramite una nuova interfaccia (anche compatibile con Kinect) sia grazie all'introduzione di motori di ricerca Bing.

Modern Warfare 3: appostamenti scoraggiati nel multiplayer

39

notizia 11:41, 10 Settembre 2011

Modern Warfare 3: appostamenti scoraggiati nel multiplayer

Infinity Ward e Sledgehammer hanno lavorato duramente sulle mappe multiplayer di Call of Duty: Modern Warfare 3 con l'obiettivo di migliorare quegli aspetti considerati deboli nei precedenti capitoli del franchise. Innanzitutto, il producer del titolo Mark Rubin ha assicurato che i livelli sono stati creati con l'intenzione di scoraggiare in tutto e per tutto gli appostamenti, favorendo piuttosto la mobilità e spingendo i giocatori a muoversi di continuo. Per fare ciò, un altro aspetto su cui il team di sviluppo si è concentrato è la verticalità delle mappe, strutturate su più livelli, cercando però il giusto equilibrio tra level design e giocabilità: "non volevamo rendere il tutto eccessivamente complicato, obbligando a correre continuamente perché costantemente sotto fuoco nemico in ogni luogo; volevamo invece una buona fluidità dei match".

Xbox Live: ban per i pirati dei DLC

51

notizia 18:10, 9 Settembre 2011

Xbox Live: ban per i pirati dei DLC

Con un recente messaggio sul forum ufficiale, Microsoft fa sapere che una recente indagine ha rilevato un numero considerevole di accessi illegittimi ai contenuti scaricabili dell'Xbox Live Marketplace, accessi intenzionali e non accidentali che violano di consequenza i termini di accordo e quindi punibili con ban permanenti dalla piattaforma online dell'xbox 360. Secondo quanto riportato da Eurogamer, pare che questa nuova ondata di ban sia già iniziata e molti utenti che hanno violato i termini di utilizzo sono stati "beccati" e definitivamente bannati. Il comunicato di Microsoft si chiude con delle scuse per l'impossibilità di rilasciare dettagli più precisi riguardo la situazione, probabilmente per diffondere meno informazioni possibile ai pirati.

Activision: Guitar Hero aveva bisogno di più attenzione

3

notizia 17:57, 9 Settembre 2011

Activision: Guitar Hero aveva bisogno di più attenzione

Thomas Tippl, uno dei responsabili del settore finanziario di Activision, ha ammesso che il franchise Guitar Hero sarebbe potuto sopravvivere e andare avanti se fosse stato gestito in maniera migliore. Ai microfoni di Gamasutra, Tippl ha dichiarato che il brand non ha ricevuto tutta l'attenzione e la cura che meritava, in modo tale da mantenere la posizione di leader di mercato e fenomeno di costume che si era conquistato: "credo ci siano un sacco di importati lezioni da imparare", ha affermato il portavoce Activision. Lezioni che non saranno dimenticate quanto la compagnia "tornerà, se tornerà, con una nuova e reinventata esperienza Guitar Hero".

InFamous 2: nuovo update disponibile

3

notizia 17:49, 9 Settembre 2011

InFamous 2: nuovo update disponibile

Sucker Punch annuncia che è disponibile un nuovo update per InFamous 2, il terzo. Questa nuova patch, innanzitutto, introdurrà la possibilità di utilizzare nelle missioni generate dai giocatori i boss colossali, schierabili sia dalla parte di Cole che contro. Un'altra feature che verrà introdotta sarà un sistema che semplifica la creazione delle missioni in sequenza, consentendo di stendere una sorta di playlist per le quest. Inoltre, con più di 80 mila missioni create, Sucker Puch ha inserito un sistema di rating che faciliterà la navigazione e la scelta tra le varie liste. Maggiori dettagli possono essere trovati sulla pagina dedicata del sito web di Suker Punch.

Dead Island: cambiato il nome di un'abilità ritenuta offensiva

10

notizia 17:33, 9 Settembre 2011

Dead Island: cambiato il nome di un'abilità ritenuta offensiva

Quando Dead Island sbarcò per la prima volta su Steam, negli Stati Uniti, pare non fosse proprio la versione definitiva del gioco, considerato anche il numero spropositato di bug che si portava dietro. In quella versione però, c'era un'abilità del personaggio Purna che si chiamava "Feminist Whore" che, tradotto con un eufemismo, significherebbe "Prostituta Femminista". Nella versione finale in commercio del gioco il nome di tale abilità è stato sostituito con "Gender Wars", molto più 'politically correct'. In un comunicato stampa, il publisher Deep Silver ha voluto dichiarare la propria estraneità ai fatti, affermando che la scelta del nome originale è stata totalmente di Techland e che non rappresenta affatto le posizioni del publisher.

Activision acquista solo ora il dominio ModernWarfare3.com

13

notizia 18:16, 8 Settembre 2011

Activision acquista solo ora il dominio ModernWarfare3.com

Solo alle porte del rilascio nei negozi di Call of Duty: Modern Warfare 3, Activision è riuscita a ottenere il dominio ModernWarfare3 grazie all'intervento di un giudice e dopo una curiosa causa. In pratica, Anthony Abraham, un americano della Florida, aveva acquistato il dominio molto tempo addietro e, essendo un fan della serie Battlefield, lo utilizzava per ospitare messaggi pro-Battlefield e per reindirizzare i navigatori sulle pagine di Electronic Arts. Solo recentemente, Activision è riuscita a dimostrare nei confronti della legge come il dominio fosse utilizzato in maniera impropria e Abraham è stato obbligato a cederlo, nonostante difendesse l'idea che "modern warfare" è un termine estremamente generico e che può riferirsi anche a contesti estranei a quelli del franchise Call of Duty.

EA soddisfatta con le iniziative online

1

notizia 18:06, 8 Settembre 2011

EA soddisfatta con le iniziative online

Electronic Arts, con le sue ultime iniziative di successo, l'Online Pass e Sims Social, si è completamente gettata nella mischia del settore online e social e, considerati gli ottimi risultati, si dice ampiamente soddisfata di come si sta sviluppando questa fetta di mercato. L'Online Pass ha portato nelle casse della compagnia circa 10, 15 milioni di dollari da quando il programma è stato avviato, ha dichiarato Eric Brown, CFO di EA, ai microfoni di Gamasutra. Dal lato social, invece, The Sims Social è fin da subito diventato il secondo più popolare gioco su Facebook dopo Farmville, con all'incirca 7,8 milioni di utenti al giorno e un guadagno che si aggira intorno ai 30 milioni di dollari al mese.

Harvest Moon: oltre 1 milione di copie in territori PAL
notizia 11:51, 8 Settembre 2011

Harvest Moon: oltre 1 milione di copie in territori PAL

Rising Star Games ha annunciato che i titoli della serie Harvest Moon hanno superato la soglia del milione di pezzi venduti nei territori PAL. Martin Defries, managing director della compagnia, ha dichiarato che "raggiungere 1 milione di vendite per Harvest Moon è sicuramente un motivo di festeggiamenti" per la compagnia, in quanto rappresenta "il raggiungimento di un grande obiettivo: mostra quanto possa essere forte il mercato PAL per un titolo giapponese", e Rising Star Games si dichiara uno dei maggiori publisher indipendenti nel Regno Unito. L'ultimo titolo della serie, Harvest Moon: Grand Bazaar, sarà disponibile per Nintendo DS a settembre.

Gears of War 3: mappe multiplayer più interattive

3

notizia 11:42, 8 Settembre 2011

Gears of War 3: mappe multiplayer più interattive

In una recente intervista per i microfoni di IGN, Jim Brown, lead level designer di Gears of War 3, ha parlato dell'impegno rinnovato che il team di sviluppo ha riversato nella creazione delle mappe per le modalità multiplayer. Brown ha assicurato che, diversamente da quelle dei precedenti capitoli della saga, in Gears of War 3 le mappe multigiocatore saranno più interattive che mai, con "un sacco di elementi movibili, cose con cui interagire, coperture da distruggere, spingere via e altre ancora per dar l'impressione di essere in un ambiente vivo". Ricordiamo che Gears of War 3 sarà disponibile a partire dal 20 di settembre in esclusiva per Xbox 360.

notizia 11:36, 8 Settembre 2011

Renegade: svelato il remake 3DS del franchise River City Ransom

Arc System Works ha recentemente svelato quale sarà il frutto della sua acquisizione dei diritti di sfruttamento della serie River City Ransom: la compagnia, come già si era intuito, svilupperà un remake per Nintendo 3DS del primo capitolo della IP, Renegade. Il titolo reiventerà lo story mode, dotandolo di una trama nuova, e inserendo elementi di RPG quali la possibilità di potenziare il proprio personaggio. Inoltre, pare sarà incluso anche il Renegade originale, con la possibilità di giocare in cooperativa fino a 4 giocatori. Renegade sarà disponibile in Giappone a partire da questo inverno, al costo di 4410 yen.

notizia 18:14, 7 Settembre 2011

Moto Heroz: data di uscita

RedLynx ha annnunciato la data di rilascio di Moto Heroz, che sarà disponibile in esclusiva su WiiWare a partire dal 15 di settembre al costo di 1500 Wii Points. Realizzato dallo stesso team di sviluppo di Trials HD, Moto Heroz proporrà un sistema di gioco simile al titolo summenzionato, ma più arcade e diretto, e consentirà fino a quattro giocatori di sfidarsi contemporaneamente su oltre cento tracciati differenti.

Borderlands 2: potenziata l'IA e l'armamentario

5

notizia 10:26, 7 Settembre 2011

Borderlands 2: potenziata l'IA e l'armamentario

Ai microfoni di Kotaku, l'art director di Borderlands 2, Jeramy Cooke, ha dichiarato che il secondo capitolo dell'ibrido tra FPS e GdR di casa Gearbox punterà molto, tra le altre cose, su una rinnovata intelligenza artificiale e un sistema di armi completamente potenziato. In questo sequel, ha spiegato Cooke, il giocatore avrà molta più libertà nel modificare le proprie bocche da fuoco, le cui parti modificabili sono passate da 6 a 12, 14. Inoltre, tali modifiche non altereranno solo le statistiche dell'arma ma andranno anche a personalizzare visivamente l'armamentario. Per quanto riguarda l'IA, Cooke ha assicurato che in Borderlands 2 i nemici saranno molto più furbi che nel precedente capitolo: saranno in grado di saltare da un tetto all'altro, di salire scale, spingere barili contro il giocatore e, in generale, sfruttare al meglio l'ambiente circostante; "L'intelligenza artificiale è completamente nuova rispetto al primo gioco", ha affermato l'art director di Gearbox.

Call of Duty Modern Warfare 3 sarà più facilmente espandibile

5

notizia 10:06, 7 Settembre 2011

Call of Duty Modern Warfare 3 sarà più facilmente espandibile

Call of Duty: Modern Warfare 3 è stato sviluppato e programmato in modo tale che possa supportare nel modo più semplice possibile ogni tipo di update. A dichiararlo, Robert Bowling, creative strategist del team di sviluppo, che ha assicurato che questo nuovo sistema consentirà di realizzare ogni sorta di upgrade per il gioco, non solo nuove mappe ma anche nuove modalità, missioni e armi inedite. Ancora una volta, la serie Call of Duty punta molto sul supporto post-rilascio, questa volta dando il massimo della libertà di azione alla software hosue su ogni aspetto del gioco, come mai è stato possibile con i precedenti capitoli del franchise. Call of Duty: Modern Warfare 3 sarà disponibile a partire dall'otto di novembre per PC, Playstation 3 e Xbox 360.