Lorenzo Mastropierro

Newser
Resistance 3 richiede più impegno rispetto a un FPS casual

4

notizia 09:57, 7 Settembre 2011

Resistance 3 richiede più impegno rispetto a un FPS casual

Secondo il lead designer dello sparatutto in prima persona di Insomniac, Drew Murray, Resistance 3 non è un titolo per giocatori casual, o meglio, necessita un impegno maggiore rispetto alla media standard dei FPS in commercio. Ciò è dovuto essenzialmente al sistema di armi che, presentando una modalità di fuoco primario e una di fuoco secondario per ogni arma, si rivela essere più complesso del solito. Murray ha anche dichiarato che, con Resistance 2, c'è stata una divisione netta tra chi ha apprezzato il gioco e chi no: questi ultimi "non hanno davvero capito come funziona il sistema delle armi", secondo il designer. Perciò, nello sviluppo di Resistance 3, la compagnia si è impegnata per ideare un level design che insegni e obblighi il giocatore a utilizzare tutte le possibilità a sua disposizione in modo ottimale.

PSN: ex ufficiale USA a capo dell'ufficio di sicurezza informatica

5

notizia 17:15, 6 Settembre 2011

PSN: ex ufficiale USA a capo dell'ufficio di sicurezza informatica

Sony ha recentemente messo a capo dell'ufficio di sicurezza informatica Philip Reitinger, niente meno che l'ex direttore del National Cyber Security Center degli Stati Uniti d'America. Reitinger, che ha anche lavorato per il Dipartimento della Difesa americano, non è nuovo nel settore, potendo vantare nel curriculum anche precedenti impieghi per Microsoft. Come dichiarato solo pochi giorni fa dal CEO della compagnia Howard Stringer, Sony è convinta che ora come ora il Playstation Network non è mai stato tanto sicuro e protetto.

[Rumor] DiRT 3: oltre 3 milioni di codici Steam trafugati
notizia 17:03, 6 Settembre 2011

[Rumor] DiRT 3: oltre 3 milioni di codici Steam trafugati

Pare che sul forum di Steam sia comparso un thread che parla di una serie di oltre 3 milioni di codici promo di DiRT 3 trafugati e finiti in rete. Secondo quanto riportato, le chiavi per scaricare il titolo sarebbero parte di una promozione concordata tra Codemasters e AMD che prevedeva un codice gratuito per ogni scheda grafica acquistata. Nel caso la notizia si rivelasse veritiera, Steam potrebbe limitarsi a bloccare i codici in questione e impedire che DiRT 3 venga scaricato gratuitamente.

Resistance 3: i voti della stampa internazionale

29

notizia 10:26, 6 Settembre 2011

Resistance 3: i voti della stampa internazionale

Manca ormai un solo giorno all'arrivo sugli scaffali dei negozi del terzo capitolo dello sparatutto Insomniac Games, Resistance 3, e già in rete impazzano le recensioni. In generale, il titolo si piazza bene, con alcune votazioni di altissimo livello, come il 5/5 di JustPushStart o il 9 di Meristation, anche se non mancano voti di poco sopra la sufficienza come i 7 di InGamers e Eurogamer.se. Resistance 3 sarà rilasciato domani; di seguito, trovate la lista intera dei voti della stampa internazionale. A presto, invece, per la recensione ufficiale Everyeye.it!

Ono: Street Fighter I e II hanno l'interfaccia migliore

5

notizia 10:17, 6 Settembre 2011

Ono: Street Fighter I e II hanno l'interfaccia migliore

Ai microfoni di Gamasutra, il producer di Capcom Yoshinori Ono ha dichiarato che, nonostante l'amore incondizionato per i suoi ultimi titoli, crede che la miglior interfaccia utente resti quella di Street Fighter II o, addiruttura, dell'originale Street Fighter. "La verità è che il numero di barre presenti sullo schermo in Street Fighter IV distrae l'attenzione del giocatore dal combattimento vero e proprio, ma sono comunque necessarie quale percorso di evoluzione della serie", ha dichiarato Ono, aggiungendo che obiettivo di Capcom è quello di trovare sempre il giusto compromesso tra bisogno di informazioni a schermo e focalizzazione sullo scontro.

[Rumor] PS Vita in arrivo a novembre in Asia?

7

notizia 10:05, 6 Settembre 2011

[Rumor] PS Vita in arrivo a novembre in Asia?

Secondo un rumor riportato dal sito GamaLive, la nuova console portatile di casa Sony dovrebbe arrivare sul mercato asiatico nel mese di novembre. Pare che una fonte interna alla compagnia abbia confermato al portale che la PS Vita sarà rilasciata in Giappone e a Hong Kong intorno al 12 novembre, mentre per il mercato occidentale bisognerà attendere marzo dell'anno prossimo. Tale voce, benché chiaramente non confermata, è concorde ai pochi e vaghi commenti rilasciati da Sony riguardo il rilascio del nuovo handheld.

Call of Duty Modern Warfare 3 registrerà i progressi multiplayer

2

notizia 09:57, 6 Settembre 2011

Call of Duty Modern Warfare 3 registrerà i progressi multiplayer

A quanto riportato sul portale That VideoGame Blog, durante il recente Call of Duty XP di Los Angeles è stato confermato che anche Call of Duty: Modern Warfare 3 avrà un sistema di schede identificative per ogni giocatore in cui verranno registrati tutti i progressi e le statistiche delle partite. Inoltre, è stato implementato anche un sistema di ricompense speciali per chi ha giocato anche ai precedenti Call of Duty, benché non è ancora chiaro se ciò avverrà tramite file di salvataggio o bisognerà registrarsi online. Infine, novità assoluta, la presenza del Prestige Shop, il cui ruolo resta ancora un mistero. Call of Duty: Modern Warfare 3 sarà disponibile per Playstation 3, Xbox 360 e PC a novembre.

Dead Island: in arrivo un'App di supporto!
notizia 19:37, 5 Settembre 2011

Dead Island: in arrivo un'App di supporto!

Sarà disponibile a partire da domani al costo di 2,99 dollari una curiosa applicazione per dispositivi iOS dedicata a Dead Island: sviluppata da BradyGames, l'app fungerà da supporto al recente sparatutto di Techland, fornendo le mappe complete di tutti gli ambienti di gioco, le locazioni di ogni collezionabile, tra cui ID cards, i ritagli di giornali e le registrazioni. Inoltre, l'applicazione includerà anche la colonna sonora del titolo. A questo link potete leggere la recensione di Everyeye.it di Dead Island.

Un nuovo River City Ransom in sviluppo per 3DS?
notizia 10:46, 5 Settembre 2011

Un nuovo River City Ransom in sviluppo per 3DS?

Secondo quanto riportato dal portale Siliconera, Arc System Works avrebbe stretto un accordo con Million per sviluppare un nuovo titolo appartenente alla serie River City Ransom per la console portatile di casa Nintendo. Non è ancora chiaro se si tratterà di un remake dell'originale Renegade, ossia il primo gioco del franchise, o se invece sarà un titolo totalmente inedito. In ogni caso, questo nuovo River City Ransom dovrebbe essere ufficialmente presentato nel contesto del prossimo Tokyo Game Show; non resta quindi che aspettare.

notizia 10:40, 5 Settembre 2011

Samurai Bloodshow disponibile su App Store

È da poco disponibile sugli scaffali virtuali dell'App Store Samurai Bloodshow, un curioso ibrido tra un tower defense e un gioco di carte collezionabili ambientato nel giappone del dodicesimo secolo e sviluppato da SEGA. Vincendo le varie battaglie, sarà possibile recuperare nuove e più rare carte che permettono di schierare in campo armate sempre più grandi. Durante un primo, limitato periodo promozionale, Samurai Bloodshow sarà scaricabile al costo di 1,99 $. Di seguito alla news, potete visionare il trailer di lancio rilasciato.

Dragon's Dogma fortemente influenzato da Devil May Cry

13

notizia 11:56, 4 Settembre 2011

Dragon's Dogma fortemente influenzato da Devil May Cry

Nel team che sta attualmente sviluppando l'action GdR di Capcom Dragon's Dogma non sono pochi coloro che hanno precedentemente lavorato sul franchise Devil May Cry, in particolare sul quarto capitolo della saga. Ai microfoni di Siliconera, il producer Hiroyuki Kobayashi ha spiegato che "il core design team arriva direttamente da quello di Devil May Cry 4, compreso il director Hideaki Itsuno". Di conseguenza, non sono poche le influenze che Dragon's Dogma sta assorbendo dall'altra famosa IP Capcom. Per esempio, Kobayashi ha affermato che chi è pratico con i controlli di Devil May Cry si troverà a proprio agio con Dragon's Dogma. Finanche i combattimenti hanno tratto ispirazioni da quelli di Dante, soprattutto quelli a corto raggio: Kobayashi ha dichiarato che non è stato facile unire un'impostazione da action game in un gioco oper world, ma i risultati sono stati più che soddisfacenti. Dragon's Dogma è atteso per l'inizio dell'anno prossimo su Playstation 3 e Xbox 360.

DC Universe Online: il DLC di Lanterna Verde sarà gratuito

7

notizia 11:03, 3 Settembre 2011

DC Universe Online: il DLC di Lanterna Verde sarà gratuito

Sarà disponibile a partire dalla prossima settimana il pacchetto d'espansione per DC Universe Online intitolato Fight for the Light che, a detta della stessa Sony Online Entertainment, sarà totalmente gratuito. Come si può intuire dal nome, il DLC introdurrà nuovi elementi dedicati al mondo di Green Lantern, in linea con l'attuale momento di auge, con l'uscita nelle sale cinematografiche del film a esso dedicato. Fight for the Light sarà rilasciato sul mercato americano a partire dal 6 settembre; nessuna novità invece per quanto riguarda una data di rilascio europea.

Sony: PSN più sicuro che mai

20

notizia 10:55, 3 Settembre 2011

Sony: PSN più sicuro che mai

Il CEO di Sony, Howard Stringer, si dice assolutamente soddisfatto dell'attuale situazione del Playstation Network che, lasciatosi ormai alle spalle tutti i problemi sorti con l'attacco informatico, è più forte e sicuro che mai. Secondo quanto dichiarato, dall'hack del PSN, la piattaforma online ospita oltre tre milioni di nuovi utenti e, come già molte volte dichiarato, i sistemi di sicurezza non sono mai stati così rigorosi. Stringer ha concluso affermando che, oramai, "l'estate dei discontenti è stata lasciata alle spalle" e tutto procede a gonfie vele.

Pachter: PS3 vince su Xbox 360 a Natale

10

notizia 18:50, 1 Settembre 2011

Pachter: PS3 vince su Xbox 360 a Natale

La vincitrice incontrastata della prossima battaglia degli acquisti che si terrà durante le vacanze natalizie sarà Sony con la sua Playstation 3, almeno secondo le previsioni di Michael Pachter. Il noto analista di Wedbush Morgan avrebbe dichiarato ai microfoni di Industry Gamers che "se Microsoft non fa nulla" nei confronti del recente price cut della console casalinga di Sony, "la PS3 venderà molto di più dell'Xbox 360". Tuttavia, Pachter si dice convinto che anche Microsoft abbia preparato un taglio di prezzo per la propria piattaforma, ma lo tirerà fuori solo se, effettivamente, le vendite della PS3 eclisseranno quelle della 360.

Team Bondi in gravi guai finanziari

14

notizia 18:42, 1 Settembre 2011

Team Bondi in gravi guai finanziari

Secondo quanto riportato dal portale SmartCompany, il noto team di sviluppo Team Bondi, creatori del gioco L.A. Noire, sarebbe in grossi guai finanziari. La software house, con sede a Sydney, sarebbe stata posta sotto curatela da parte dell'Australian Securities and Investments Commission. A detta del sito in questione, gli uffici degli studios sarebbero già stati sgombrati mentre domani dovrebbe tenersi una riunione dei creditori per discutere della faccenda. Da un po' di tempo circolano voci secondo le quali Team Bondi potrebbe essere a breve inglobata dallo studio KMM. In attesa di aggiornamenti a riguardo.

notizia 18:32, 1 Settembre 2011

Elevator Action Deluxe disponibile su PSN

È da poco disponibile in esclusiva per Playstation 3 Elevator Action Deluxe, il rifacimento in HD del popolare classico Taito degli anni '80. Elevator Action Deluxe, pubblicato da Square Enix, ripropone la struttura del gioco originale inserendo nuove feature, come la possibilità di giocare in multiplayer fino in quattro giocatori e un comparto grafico in alta risoluzione. Inoltre, nel pacchetto scaricabile è anche incluso l'Elevator Action originale. Elevator Action Deluxe è scaricabile tramite Playstation Network al prezzo di 9,99 euro. Di seguito, potete visionare alcuni screenshoot.

Capcom lancia un gioco ARG per Resident Evil Operation Raccoon City

1

notizia 18:22, 1 Settembre 2011

Capcom lancia un gioco ARG per Resident Evil Operation Raccoon City

Capcom ha da poco messo online un gioco ARG (Alternate Reality Game) per pubblicizzare il suo prossimo titolo del franchise Resident Evil, Resident Evil: Operation Raccoon City. In pratica, si tratta del portale della Umbrella Sciences, attravero il quale, quasi si trattasse di un hackeraggio, si passa al sito InsertedEvil.com. Nelle prossime settimane, ai partecipanti sarà chiesto di cercare prove che possano testimoniare le aberrazioni che Umbrella copre e che si appresta a rilasciare a Raccoon City. Gli indizi saranno ottenibili direttamente sul sito e, di lì, si partirà alla caccia delle prove in tutto il web. Una volta scovata la prova, si otterà un codice che permetterà di sbloccarla nel portale madre e passare alla prova successiva. Per chi è interessato, può trovare l'ARG a questo indirizzo.

Il gioco degli Avengers di THQ cancellato ancora prima di essere annunciato?

2

notizia 18:28, 31 Agosto 2011

Il gioco degli Avengers di THQ cancellato ancora prima di essere annunciato?

Secondo un rumor diffuso dal portale WouldYouKindly, tra i titoli in programmazione presso gli studios di THQ Australia recentemente chiuso c'era anche un tie-in dedicato al film di prossima uscita degli Avanger, i Vendicatori. Il portale pubblica una serie di immagini dei primi modelli poligonali dei personaggi, tra i quali si riconoscono Thor e Capitan America. Tale gioco non era stato annunciato prima della chiusura degli studios ma il nome era già comparso nel CV di uno degli sviluppatori pubblicato online. Di seguito alla news, potete visionare alcune delle immagini pubblicate dal sito in questione.

Dragon's Dogma: l'IA impara dai giocatori

4

notizia 11:01, 31 Agosto 2011

Dragon's Dogma: l'IA impara dai giocatori

In Dragon's Dogma, tanto nelle partite online quanto in quelle offline, i nostri compagni di avventura mossi dall'intelligenza artificiale potranno imparare dalle esperienze fatte. Capcom ha spiegato che gli alleati che hanno già partecipato a battaglie ricorderanno i punti deboli dei nemici o le migliori strategie per batterli; quindi, è sempre bene aruolarne di esperti quando possibile, piuttosto che avventurieri alle prime armi. Il producer del titolo Hiroyuki Kobayashi ha affermato che "[i compagni di avventura] si uniranno al party e guadagneranno esperienza; si potrebbe poi lasciarli andare per un motivo o per l'altro ma loro continueranno a mantenere quell'esperienza e ciò avrà una forte rilevanza quando altri giocatori decideranno di utilizzare questi stessi personaggi". Ricordiamo che Dragon's Dogma sarà disponibile per Playstation 3 e Xbox 360 durante il corso dell'anno prossimo.

Valve: chi copierà Steam si troverà indietro

6

notizia 10:43, 31 Agosto 2011

Valve: chi copierà Steam si troverà indietro

Gabe Newell, co-fondatore di Valve, è convinto che l'attuale tendenza a prendere Steam come modello di piattaforma per la distribuzione digitale avrà come risultato rendere chi ci ha provato non al passo coi tempi. Newell ha spiegato che "la velocità con cui le cose stanno cambiando è incredibile": "ciò che abbiamo fatto con Steam diverrà primitivo nel giro di pochi anni". Steam, a detta di Newell, è sempre più proiettato al futuro e chi sta tentando di imitarlo, quando ci riuscirà, si troverà indietro rispetto all'evoluzione costante del servizio Valve.

Battlefield 3: niente civili in gioco

41

notizia 10:26, 31 Agosto 2011

Battlefield 3: niente civili in gioco

L'executive producer di Battlefield 3, Patrick Bach, ha dichiarato alle pagine virtuali di Rock, Paper, Shotgun che nello sparattutto di DICE di imminente uscita non c'è stato posto per i civili. La ragione è molto semplice: Battlefield 3 è un gioco che tratta di guerra in maniera molto seria e realistica e i programmatori non volevano che i giocatori si comportassero, in gioco, in maniera malvagia contro i civili per il puro e semplice gusto di farlo. Bach ha spiegato che, quando si dà l'opportunità al giocatore di fare del bene o del mane, invariabilmente verrà scelta l'azione malvagia, "perché la gente pensa che sia cool fare i malvagi": "Personalmente, ho cercato di tagliare fuori i civili da un gioco come Battlefield perché penso che la gente si comporterebbe in modo malvagio. Non voglio vedere video in internet nei quali ci si è divertiti a sparare ai civili: è un problema che abbiamo risolto eliminando questa feature dal gioco".

Il Monopoli di Fallout 3!

11

notizia 18:22, 30 Agosto 2011

Il Monopoli di Fallout 3!

Realizzato interamente a mano dall'artista di DeviantArt PinkAxolotl, questa versione Fallout 3 del noto gioco da tavola Monopoli è in tutto e per tutto all'altezza dell'originale, se non superiore per i fan dell'rpg Bethesda. Il tabellone, 50 x 30 cm, sostituisce le solite vie con luoghi presi dal gioco, la casella GO è stata sostituita dal G.O.A.T., e tutti gli imprevisti e le probabilità sono stati riscritti in tema Fallout! Di seguito alla news potete trovare una breve galleria di immagini di questo piccolo capolavoro, mentre a questo link trovate la pagina personale DeviantArt dell'artista.

SOE: Star Wars Galaxies chiuderà col botto
notizia 18:14, 30 Agosto 2011

SOE: Star Wars Galaxies chiuderà col botto

Per rendere in qualche modo speciali gli ultimi momenti di gioco a Star Wars: Galaxies, i cui server chiuderanno definitivamente il 15 di dicembre, Sony Online Entertainment ha deciso di indire una serie di iniziative per "chiudere col botto". In pratica, sarà organizzata una vera e propria guerra civile galattica nell'universo del gioco e tutti i giocatori dovranno schierarsi da un lato o dall'altro: la risoluzione del conflitto scriverà il finale definitivo di Star Wars: Galaxies. L'evento avrà inizio il 15 di settembre; per maggiori informazioni, rimandiamo alla pagina dedicata sul forum ufficiale.

Minecraft: niente Steam a causa di restrizioni della piattaforma
notizia 18:04, 30 Agosto 2011

Minecraft: niente Steam a causa di restrizioni della piattaforma

Al coro di critiche contro Steam in seguito al caso Minecraft si unisce anche lo stesso creatore del gioco, Markus "Notch" Persson, che ha voluto spiegare sul suo blog personale per quale motivo il titolo non comparirà nei listini virtuali della piattaforma di download. In parole povere, Notch ha dichiarato che "essere su Steam limiterebbe molto tutto ciò che possiamo fare col gioco": il servizio infatti è noto per la sua politica anti-competitiva che tende a porre vincoli ferrei per evitare concorrenze. Per esempio, sarebbe impossibile continuare a mantenere i market place su minecraft.net in modo tale che funzionino anche con gli utenti Steam. Notch ha concluso con un'affermazione abbastanza chiara: "non ci sono grosse spiegazioni: vogliamo semplicemente poter fare ciò che desideriamo con Minecraft".

EA Sport non si arrende sul fronte NBA

1

notizia 11:29, 30 Agosto 2011

EA Sport non si arrende sul fronte NBA

Nonostante il mancato appuntamento dell'anno scorso, il simulatore di basket di EA Sports, NBA Elite non ha nessuna intenzione di lasciare il campo al suo attuale e per il momento incontrastato rivale, NBA 2K. Peter Moore, di EA, ha bensì dichiarato alle pagine di Industry Gamers che questo anno di pausa, definito sabbatico, è servito alla compagnia per riprendere le forze e concentrare meglio le idee, allo scopo di realizzare "un gran gioco per l'anno prossimo": "Il team ha avuto così tutto il tempo per rivedere tutto ciò che avevamo bisogno di rivedere e assicurarsi di riportare in campo qualità e competitività". Ricordiamo che l'anno scorso, prima di venire cancellato, il brand NBA Live è stato rinominato NBA Elite per la versione 2011.