Lorenzo Mastropierro

DOTA 2: 40 minuti di gamplay del torneo GamesCom

2

notizia 10:41, 24 Agosto 2011

DOTA 2: 40 minuti di gamplay del torneo GamesCom

Nel contesto della recentemente conclusa GamesCom si è tenuto un torneo internazionale di DOTA 2 che metteva in palio un premio in denaro di 1 milione di dollari. Quello che vi mostriamo di seguito è un filmato di ben 40 minuti dello scontro trasmesso live tra la squadra ucraina Na'Vi e quella cinese eHome. Evitiamo di dirvi chi fra le due porterà a casa la vittoria; per i più curiosi (e pazienti), il video è di seguito alla news.

video 10:35, 24 Agosto 2011

Dungeon Defenders: data di rilascio

Dopo anni di attesa, è stata finalmente annunciata la data di rilascio di Dungeon Defenders, l'ibrido tra action rpg e tower defender incentrato sul multiplayer. Il titolo sarà disponibile su PC, Playstation Network e Xbox Live Arcade a partire dal 19 di ottobre. Ricordiamo che Dungeon Defenders supporta il multiplayer cross-platform tra Playstation 3 e PC, oltre che per la futura versione per PS Vita, già pianificata. Di seguito alla news, potete visionare il nuovo trailer di lancio.

Deus Ex Human Revolution: il lead director critica l'IA

5

notizia 10:28, 24 Agosto 2011

Deus Ex Human Revolution: il lead director critica l'IA

Benché gli ottimi voti che unanimamente la stampa internazionale sta assegnando a Deus Ex: Human Revolution, lo stesso lead director del gioco, Jean-Francois Dugas, critica un'aspetto particolare del proprio titolo: la scarsa intelligenza artificiale. Secondo quanto riportato da NowGamer, Dugas avrebbe dichiarato di essere non totalmente soddisfatto di ciò che è venuto fuori con l'IA dei nemici: "Mentirei se dicessi che l'IA ha soddisfatto tutte le nostre aspettative, ma penso sia normale che ogni sviluppatore ritrovi qualcosa che avrebbe preferito fare diversamente". Tuttavia, Dugas ha voluto assicurare che comunque "i giocatori saranno soddisfatti con ciò che abbiamo fatto": "non è perfetto ma si presta per situazioni di gioco molto interessanti". A questo indirizzo potete leggere la recensione di Everyeye!

I Am Alive è ancora vivo

3

notizia 10:13, 24 Agosto 2011

I Am Alive è ancora vivo

I Am Alive, il misterioso survival game di Ubiosft, sembra essere ancora tra i progetti attivi della compagnia. Annunciato qualche anno or sono, del titolo non arrivavano che vaghe notizie di tanto in tanto, facendo così nascere dubbi sul suo rilascio definitivo. Qualche giorno fa, vi abbiamo mostrato un trailer leaked del gioco, risalente a non si sa quale stadio dello sviluppo. Recentemente, invece, il Rating Board australiano ha modificato la classificazione del titolo Ubisoft, passando da "Strong Violence" a "Strong Theme and Violence". Benché si tratti di modifiche marginali, sono però indicatrici dello stato di salute di I Am Alive, che pare quindi essere ancora in lavorazione e, probabilmente, in dirittura di arrivo.

Insomniac: Overstrike è una ventata di aria fresca
notizia 19:08, 23 Agosto 2011

Insomniac: Overstrike è una ventata di aria fresca

Benché si tratti ancora di un franchise poco noto, Insomniac pare avere molta fiducia in Overstrike, il nuovo action game incentrato sul multiplayer online. Brian Allgiar, creative director del titolo, è convinto che Overstrike sia "una ventata di aria fresca, una nuova esperienza per i giocatori" in un mercato videoludico saturo di sequel e rifacimenti. "Ci stiamo focalizzando sul co-op, che è il trend del momento; la gente ama giocare insieme e noi ci stiamo concentrando esattamente sull'esperienza co-operativa assimetrica". Tuttavia, Allgiar ha voluto assicurare i fan della compagnia che, nonostante le novità, Overstrike manterrà l'impronta Insomniac: "Overstrike gioca decisamente sui punti di forza di Insomniac, un armamentario strabiliante, personaggi e storyline di spessore, oltre al senso dello humor".

notizia 18:57, 23 Agosto 2011

Theme Park sarà un remake free-to-play

Arrivano nuove informazioni riguardo il nuovo Theme Park, titolo di Electronic Arts che riporterà alla luce su dispositivi iOS il classico gestionale firmato Bullfrog. Secondo quanto recentemente dichiarato, non si tratterà semplicemente di un porting, ma bensì di un vero e proprio remake, tanto grafico quanto nelle mecchaniche: il titolo sarà un gioco free-to-play in cui sarà possibile comprare oggetti speciali tramite l'acquisto della valuta del gioco. Quella che potete visionare di seguito alla news, è la prima immagine di Theme Park, pubblicata dal portale Digital Spy.

Il price cut PS3 non influirà sulle vendite PS Vita

1

notizia 18:49, 23 Agosto 2011

Il price cut PS3 non influirà sulle vendite PS Vita

Sono diversi gli analisti concordi che il recente taglio di prezzo della console casalinga di casa Sony di certo non influirà sulle vendite della PS Vita. Secondo Jesse Dibinich, analista di EEDAR, il fatto che gli apparecchi abbiano lo stesso prezzo non intaccherà nemmeno il valore percepito del nuovo handheld, così come non ne influenzerà le vendite potenziali. Michael Pachter, di Wedbush Morgan, ha dichiarato che secondo il suo parere Sony non sta cercando di vendere ambo le console alle stesse persone, ma si tratta piuttosto di bacini di utenza differenti che non dovrebbero collidere.

The Decide-o-tron ti aiuta a scegliere i prossimi giochi da acquistare
notizia 10:51, 23 Agosto 2011

The Decide-o-tron ti aiuta a scegliere i prossimi giochi da acquistare

Sviluppato da Penny Arcade, The Decide-o-tron è una curiosa applicazione per dispositivi iOS che aiuterà l'utente a scegliere i prossimi videogiochi da acquistare. In pratica, in base alle passate preferenze, la app suggerisce altri giochi affini ai gusti del giocatore. Inoltre, The Decide-o-tron genera delle wishlist e delle "play list" che potranno essere condivise con gli amici. The Decide-o-tron sarà scaricabile gratuitamente; rimandiamo alla pagina web ufficiale per maggiori dettagli.

RAGE: installazione obbligatoria da 8 GB

1

notizia 10:43, 23 Agosto 2011

RAGE: installazione obbligatoria da 8 GB

In un'intervista ai microfoni di PS Focus, un portavoce di id Software ha dichiarato che la versione Playstation 3 di RAGE necessiterà un'installazione obbligatoria che occuperà 8GB di spazio su disco. Ricordiamo che la versione Xbox 360 dello sparattutto necessiterà ben 22 GB per essere installata, benché chiaramente non si tratta di una installazione obbligatoria. RAGE sarà disponibile sugli scaffali dei negozi a partire dal 7 di ottobre su PC, Playstation 3 e XBox 360.

From Dust: patch per eliminare il DRM

5

notizia 10:38, 23 Agosto 2011

From Dust: patch per eliminare il DRM

In seguito alle numerose critiche da parte degli utenti PC riguardo la scarsa qualità del porting per computer di From Dust, Ubisoft ha deciso di risistemare il tiro annunciando il prossimo rilascio di una patch che dovrebbe eliminare il sistema DRM. La compagnia spiega che lo sviluppo di questa correzione sta richiedendo tempo per far in modo che i progressi salvati nei server del publisher non vadano persi una volta cancellato il DRM. Un portavoce Ubisoft ha assicurato che "una volta che la patch sarà pronta, i giocatori che hanno già il titolo riceveranno l'update automaticamente al loro primo login e la successiva sessione di gioco sarà al cento per cento off line".

Silent Hill HD Collection: The Room fuori perché non voluto dai fan

22

notizia 10:32, 23 Agosto 2011

Silent Hill HD Collection: The Room fuori perché non voluto dai fan

Il produttore della serie Tomm Hulett ha spiegato sulle pagine di Siliconera perché Silent Hill 4: The Room non è stato inserito nell'imminente Silent Hill HD Collection: "Non volevamo dare ai fan qualcosa che eravamo sicuri non volessero al 100%". Hulett ha dichiarato che la compagnia ha voluto focalizzarsi con i rifacimenti su quei capitoli di sicuro successo tra i quali non rientra il quarto che, nel migliore dei casi, ha ottenuto pareri contrastanti da critica e fan: "Se sei un fan di Silent Hill ami più di tutti il sencondo o il terzo capitolo. Et voilà, ci sono entrambi e tutti sono felici!"

Gli studios di D&D Daggerdale stanno chiudendo?
notizia 10:24, 23 Agosto 2011

Gli studios di D&D Daggerdale stanno chiudendo?

Pare essere più di una voce quella che vuole gli studios di Bedlam Games arrivati al capolinea. A diffondere la notizia un anonimo commento Twitter in cui si diceva che la software house che ha sviluppato Dungeons & Dragons: Daggerdale starebbe per chiudere i battenti. Poi, una fonte vicina al portale Joystiq avrebbe ulteriormente confermato la notizia. Adesso, non manca che il comunicato ufficiale. D&D: Daggerdale, rilasciato per PC, PSN e XBLA, è stato l'unico titolo della sfortunata Bedlam Games.

[Rumor] Fable 4 già in sviluppo

4

notizia 17:21, 22 Agosto 2011

[Rumor] Fable 4 già in sviluppo

Secondo una voce pubblicata sull'ultimo numero dell'Official XBox Magazine americano, gli studios di Lionhead sarebbero già al lavoro sul quarto capitolo della serie di GdR Fable. Inoltre, nella news si legge che l'ipotetico Fable 4 dovrebbe essere pronto entro il 2013, consentendo così alla compagnia di concentrarsi prima sullo sviluppo e sul rilascio dello spin-off della saga principale compatibile con Kinect, Fable: The Journey. Ricordiamo che Lionhead aveva già precedentemente dichiarato che The Journey non doveva essere condiserato come Fable 4; se questa news si rivelasse vera, potrebbe essere la conferma definitiva.

Doom 4: single player a 30 fps, multiplayer a 60

13

notizia 10:48, 22 Agosto 2011

Doom 4: single player a 30 fps, multiplayer a 60

John Carmack ha dichiarato sulle pagine di Gamasutra che le modalità multiplayer e single player di Doom 4 gireranno a una velocità differente di frame per secondo: 30 per la modalità in singolo, mentre per quelle multiplayer si arriverà a 60 fps. Il lead engineer di id ha fatto sapere che questa decisione permetterà di "radoppiare i demoni che ti verranno addosso" nella modalità single player. A differenza di RAGE, in cui ci sono sequenze racing dove i 60 fps erano necessari, Carmack ha affermato che Doom 4 non ne ha affatto bisogno; così, il team di sviluppo ha potuto migliorare e potenziare altri aspetti tecnici del titolo.

Gameloft produrrà app universali
notizia 10:39, 22 Agosto 2011

Gameloft produrrà app universali

La compagnia specializzata nella realizzazione di prodotti per il mercato mobile, Gameloft, ha recentemente annunciato che d'ora in avanti svilupperà applicazioni universali, ossia compatibili con iPad, iPhone e iPod touch, e non solo per iPad come faceva in precedenza. Alla base di questa scelta, i feedback dei tanti fan dei loro giochi, che hanno spinto verso un'allargamento del bacino di utenza. Gameloft fa parte di Ubisoft e produce un gran numero di prodotti basati su IP della grande compagnia, come Assassin's Creed. Di recente, ha rilasciato Order & Chaos, considerato il primo MMORPG su App Store.

BioWare: Dragon Age 3 sarà un connubio dei due prequel

28

notizia 12:25, 21 Agosto 2011

BioWare: Dragon Age 3 sarà un connubio dei due prequel

Ray Muzyka di BioWare avrebbe dichiarato che il terzo capitolo della saga di GdR fantasy Dragon Age sarà "un connubio del meglio di entrambi i titoli [precendenti]". Muzyka ha ribadito che la compagnia sta prendendo in seria considerazione i feedback dei fan e cercherà, con Dragon Age 3, di mantenere sia l'impronta core del primo capitolo sia l'immediatezza e l'accessibilità di Dragon Age 2. Muzyka ha spiegato che si tratta di rispettare allo stesso modo due categorie di fan differenti, per i quali la compagnia si sente in obbligo di fare il meglio possibile.

Dust 514: CCP parla del marketplace interno

5

notizia 12:17, 21 Agosto 2011

Dust 514: CCP parla del marketplace interno

Secondo quanto riportato dal portale Joystiq, CCP avrebbe spiegato durante un'intervista nel contesto della GamesCom come funzionerà il sistema di acquisto di equipaggiamento per il loro sparatutto Dust 514. In pratica, il giocatore inizierà la propia avventura di gioco con un cash di 20 sterline in valuta del gioco da spendere nel marketplace interno: si tratta del prezzo pagato per comprare il gioco con cui si potranno acquistare i primi oggetti. Chi vorrà potrà già scendere in campo. Per gli altri, sarà possibile comprare altri fondi della valuta del gioco con cui incrementare il proprio armamentario. Inoltre, CCP ha fatto sapere che, con l'intenzione di scongiurare il problema del "più spendi, più vinci", sono stati resi possibili gli scambi tra oggetti non acquistati e oggetti acquistati.

Counter-Strike Global Offensive: obiettivo di Valve è il gioco cross-platform

10

notizia 12:06, 21 Agosto 2011

Counter-Strike Global Offensive: obiettivo di Valve è il gioco cross-platform

Durante la GamesCom, ai microfoni di PC Games, un portavoce di Valve ha dichiarato che la compagnia sta facendo il possibile per implementare il multiplayer cross-platform in Counter-Strike: Global Offensive, ossia la possibilità di giocare tutti insieme indipendentemente dalla piattaforma su cui il titolo sta girando. "Non ci è mai piaciuto creare queste 'isolette di giocatori'; bisogna stare attenti alle differenze di controlli e assicurarsi di sistemarle ma nella nostra visione i giocatori dovrebbero poter giocare come parte di una community su qualsiasi piattaforma vogliono", ha affermato Valve. Il portavoce della compagnia si è affrettato a spiegare che spesso, a impedire tutto ciò, ci sono delle questioni contrattuali ma ha ribadito che la software house vorrebbe muoversi in questa direzione.

Persona 3 Portable: data di rilascio sul PSN europeo

53

notizia 18:37, 19 Agosto 2011

Persona 3 Portable: data di rilascio sul PSN europeo

Persona 3 Portable, il terzo capitolo della nota saga di gdr di casa Atlus, sarà disponibile sul Playstation Network europeo a partire dal sette di settembre. A darne notizia, Ghostlight, la compagnia che pubblicherà il titolo qui in Europa. Inoltre, è stato reso noto il prezzo di vendita: Persona 3 Portable sarà scaricabile al costo di 34,99 euro ma, solo durante le prime due settimane dal rilascio, sarà venduto al prezzo promozionale di 29,99 euro.

Kinect: vendite record per Kinect Sport e Dance Central

6

notizia 11:33, 19 Agosto 2011

Kinect: vendite record per Kinect Sport e Dance Central

Ad oggi, sono i titoli che hanno più venduto tra quelli disponibile nella ludoteca Kinect: Dance Central e Kinect Sports. Secondo quanto dichiarato a Joystiq dal global marketing director di Kinect, Michael Johnson, Kinect Sports ha raggiunto la soglia dei 3 milioni di copie vendute, mentre Dance Central di Harmonix ha sorpassato le 2,5 milioni di unità piazzate. Dance Central è molto più popolare negli Stati Uniti che in Europa mentre, per Kinect Sports, vale il contrario. Per entrambi i titoli sono previsti i rispettivi sequel in arrivo a ottobre.

Resistance Burning Skies: programmazione su PS Vita come su PS3
notizia 11:21, 19 Agosto 2011

Resistance Burning Skies: programmazione su PS Vita come su PS3

Sulle pagine virtuali del PS Blog americano, gli sviluppatori di Resistance: Burning Skies, Nihilistic Software, si sono dichiarati estremamente sodisfatti per essersi sentiti a loro agio nello sviluppo dello sparatutto per PS Vita. I developer sono arrivati a dichiarare che ci sono ben poche differenze tra la console portatile e quella casalinga di casa Sony, situazione fortemente voluta da Sony stessa così da facilitare il più possibile il processo di programmazione alle software house. Nihilistic Software ha anche elogiato le possibilità offerte dai controlli dell'handheld, dopo essere rimasta sorpresa dall'efficacia degli stick analogici gemelli.

Sony: mercato PS Vita diverso da quello dei dispositivi mobile

3

notizia 11:10, 19 Agosto 2011

Sony: mercato PS Vita diverso da quello dei dispositivi mobile

L'amministratore dell'hardware marketing di Sony, John Koller, durante un'intervista con Gamespot, si è dichiarato convinto dell'esistenza di un mercato forte per il gaming portatile, ben distinto da quello che potrebbe offrire uno smartphone. "Se si guarda al titpo di consumatore che gioca su smartphone oggigiorno, si tratta di gente che "perde il tempo" giocando e che non cerca quell'esperienza più ampia, ricca e profonda che il vero gaming portatile può offrire", ha dichiarato Koller, aggiungendo che PS Vita è stata "appositamente studiata per far leva sulla tipologia di giocatori in cerca di quest'ultima esperienza": "Abbiamo iniziato a studiare il prodotto e le opportunità di marketing molti anni fa, e vi abbiamo visto un vero mercato forte per queste esperienze profonde, ricche, da console". Koller ha infine dichiarato che ciò che proporrà PS Vita "si differenzia molto da ciò che è disponibile sui dispositivi mobile e, francamente, da ciò che sarà disponibile su queste piattaforme almeno per i prossimi quattro, cinque anni".

Cobalt: il primo progetto third party di Mojang
notizia 10:53, 19 Agosto 2011

Cobalt: il primo progetto third party di Mojang

È stato recentemente svelato il primo progetto third party di Mojang, software hose nota per aver creato Minecraft. Il titolo in questione si chiama Cobalt ed è attualmente in sviluppo presso gli studios di Oxeye Game Studios per PC Windows e, in futuro, anche per Mac e Linux. Cobalt è a prima vista un platform ma, a detta degli sviluppatori, c'è molto altro ancora. Di seguito alla news, potete visionare il primo trailer di presentazione.

From Dust: lamentele da parte dei giocatori PC

6

notizia 18:43, 18 Agosto 2011

From Dust: lamentele da parte dei giocatori PC

Secondo quanto riportato dal portale web Rock, Paper, Shotgun, non sono pochi i giocatori PC che stanno lamentando la scarsa qualità del porting per computer di From Dust. Pare che il titolo soffra di numerosi bug, manchi di anti-aliasing e non permetta una grande scelta di risoluzioni nella modalità a finestra. Inoltre, benché From Dust non obblighi a essere costantemente connessi mentre si gioca, necessita della connessione a internet ogni qual volta si fa partire il titolo. Molti giocatori hanno chiesto spiegazioni sul forum di Ubisoft, attualmente invaso da richieste di chiarimenti.

Duels of the Planeswalkers 2012: nuova espansione in arrivo

5

notizia 18:36, 18 Agosto 2011

Duels of the Planeswalkers 2012: nuova espansione in arrivo

Sarà disponibile a partire da questo autunno una nuova espansione per Magic the Gathering: Duels of the Planeswalkers 2012, ultima versione della trasposizione videoludica del noto gioco di carte collezionabili. L'espansione introdurrà la modalità Archenemy, recentemente creata da Wizards of the Coast, che permetterà a un team di duellare contro un solo giocatore debitamente potenziato. Inoltre, saranno aggiunti tre nuovi mazzi, sei livelli per la campagna single player, quattro nuove carte per ogni mazzo già esistente, nuovi obiettivi da sbloccare e immagini di caricamento inedite. L'espansione è attualmente in sviluppo per Playstation 3, Xbox 360 e PC.