Luca Chiappini

E' un divoratore del web, studioso e appassionato di cinema e serie tv, di tecnologia e in generale di tutto ciò che è nerd. Ama viaggiare il mondo attraverso i festival: è stato in giuria della sezione Classici al festival di Venezia nel 2013 e, fra gli altri, è stato ai festival di Tokyo, Berlino e Cannes. E’ anche videomaker e programmatore di siti web, a tempo perso.
notizia 11:36, 14 Giugno 2005

Due nuovi video per il James Bond di Sean Connery e EA games!

La Eletronic Arts Games ci ha già fatto partecipi di tre giochi di James Bond finora: Nightfire, Agent under fire, e il più recente, Everything or nothing. Vi sono stati cambiamenti e progressi dall'uno all'altro, passando dalle inquadrature in prima persona, a terza persona. Ci siamo mossi all'ombra degli alberi, manomettendo sistemi di sicurezza e scorazzando per strade invernali, ferocemente inseguiti dalle forze dell'ordine e organizzazioni segrete. E ancora, EA Games è al lavoro su un nuovo episodio: questa volta porterà su GameCube, PlayStation 2 e X-Box uno dei film più celebri della storia di 007, uno dei primi: From Russia with love, con Sean Connery. Possiamo già vedere il gioco in due nuovi video, uno ambientato a Londra e uno in una fattoria mascherata. Sull'Orient Express, da Istanbul a Venezia, James Bond dovrà sfuggire ai continui attentati della Spectre, che ambisce al lector, marchingegno che il 007 porta con sé, il film ha saputo offrire molte emozioni e un grande coinvolgimento. Speriamo che il gioco non sia da meno.

notizia 11:02, 14 Giugno 2005

Activision scosta alcuni veli dal nuovo episodio di True Crime

Activision ci rivela alcuni dettagli del gioco, senza lasciarsi sfuggire informazioni sulla città di ambientazione (per ora abbiamo un video ambientato a Detroit e uno a Città del Messico). Assieme a un piccolo set di screenshots, per lo più catturati dal trailer dell'E3 2005, ci parla di alcuni aspetti, in generale ereditati dall'episodio precedente localizzato a Los Angeles. Questa volta l'eroe del crimine si chiamerà Marcus Reed (potete vederlo negli screenshots) e di quest'ultimo la casa produttrice ci anticipa solamente che si tratta di un detective dallo stampo ben diverso rispetto a Nick Kang. Come nel primo episodio, anche in questo, a seconda delle nostre azioni, il personaggio verrà identificato come positivo e negativo (ma questa volta non è sicuro che influenzi le missioni; anzi, Activision afferma che influenzerà la cittadinanza!). Vi saranno parecchie missioni per la storia principale, più altre missioni subordinate e facoltative. Marcus potrà inoltre incrementare la propria esperienza nella lotta e nella guida con le missioni o l'ausilio di particolari edifici (come i Dojo di Streets of L.A.), e chiamare delle pattuglie di assistenza in caso di aiuto. E' inoltre confermato che l'esordio nel continente a stelle e strisce sia il primo di Novembre 2005, mentre per l'Europa non è ancora stata confermata una data, anche se pare che la creazione Luxoflux uscirà prima della fine dell'anno anche nel vecchio continente, giocabile su GameCube, X-Box, PlayStation 2 e PC.

notizia 10:39, 14 Giugno 2005

Nintendo diffonde nuovi screenshots per Chibi Robo

Nintendo ha rivelato sul sito ufficiale di Chibi Robo, oltre al nuovo video (pubblicato Domenica, che potete trovare tra i video correlati), dei nuovi screenshots, che vi propongo con questa news. E' inoltre trapelata un'importante informazione sul gioco che mette in rilievo come l'impronta Nintendo/Skip su quest'ultimo sia evidente: come in Pikmin (Nintendo) e Giftpia (Skip), infatti, anche in Chibi Robo il robottino-tuttofare avrà un vincolo lavorativo unicamente legato alle ore solari. Ancora non è stato affermato con certezza cosa potrebbe accadere se il robottino continuasse a lavorare anche la notte, ma da quanto si può vedere in alcuni screenshots vi è la possibilità che incontri dei mostricciattoli! Chibi Robo uscirà il 23 Giugno in Giappone, ed è stata annunciata un'imminente uscita anche per il continente Americano. Speriamo dunque che, al contrario del suo predecessore Giftpia, quest'ultimo possa arrivare anche a un formato PAL.

notizia 16:21, 13 Giugno 2005

Perrin Kaplan: niente High Definition per il Revolution! Sfida col diavolo?

La Revolution si prefigura sempre più come una creazione misteriosa, fuori dal comune, su cui le menti dei fans divagano fantasiose in attesa di un annuncio di svolta. Una dietro l'altra, lentamente, si susseguono le novità e gli annunci dai portavoce Nintendo; sono dichiarazioni che suscitano sospetti, curiosità, timori, forte attesa; su gran parte di questi ancora rimane un alone d'ombra, come sul controller del Revolution, del quale sia Miyamoto sia Iwata hanno parlato definendolo come un aspetto chiave, ma per cui non si sa altro. E proprio questi giorni si fa strada un annuncio, finalmente più concreto: una conferma. Perrin Kaplan, vice-presidente della Nintendo of America, ha infatti confermato che la Revolution non sarà compatibile con i televisori HD (High Definition).(Clicca su "continua" per il resto della news)

notizia 10:49, 13 Giugno 2005

Il nuovo episodio di True Crime tra luci ed ombre: tre nuovi video!

Supportata dall'Activision, la Luxoflux sta lavorando per il secondo episodio di True Crime. Il primo, "True Crime: Streets of L.A." vedeva Nick Kang, un ex-poliziotto bandito dalla federazione per via dei suoi metodi eccessivamente violenti, collaborare con un'organizzazione privata di Los Angeles, città dove il gioco era ambientato. Questa volta il progetto Activion/Luxoflux è rimasto ancora parecchio in ombra: poco si sa del suo nuovo protagonista, ma il vero mistero è la città di ambientazione: finora abbiamo visto, in due differenti video, Detroit e Città del Messico come possibili "itinerari". Con questa news vi ripropongo i video di Detroit e città del Messico, assieme al trailer dell'E3 2005.

notizia 11:46, 12 Giugno 2005

Nuovo video per Chibi Robo

Nuovo video per Chibi Robo, titolo sviluppato dalla Skip (creatrice anche del rinomato Giftpia, sfortunatamente ancora vincolato nella terra del Sol Levante), la cui produzione è passata, nel corso della creazione del gioco, da Bandai a Nintendo. Questa ennesima creazione nipponica, che uscirà il 23 Giugno in Giappone, vedrà un piccolo robottino domestico alle prese con le faccende di casa: pulizia, riassettamento, ordine casalingo e così via. Annunciato anche per l'America, speriamo di essere fortunati ed ottenere una versione PAL.