153
News VG
Ufficiale: Google Stadia chiude a gennaio, Big G rimborsa tutti
Google annuncia la chiusura di Stadia, il servizio di gioco in streaming non sarà più disponibile da metà gennaio.

Next on Twitch
Top Stories
8
Lo scorso 18 gennaio Google Stadia ha chiuso definitivamente i battenti: la piattaforma in streaming di Google ha detto addio ai giocatori dopo poco più di 3 anni di servizio. Ora è ai saluti anche la figura chiave dietro all'intero progetto.
5
Se Google Stadia è morto, non è certamente colpa della tecnologia cloud. Lo sa bene anche Big G, che dopo aver chiuso il servizio e rimborsato tutti i giocatori, ha ben pensato di mettere la propria infrastruttura a disposizione degli altri creatori di videogiochi: nasce oggi Google Cloud for Games.
18
Da poche ore, Google Stadia ha chiuso ufficialmente, a partire dalla mezzanotte di oggi la piattaforma gaming di Big G non è più disponibile, i server sono stati spenti e non è più possibile accedere ai giochi del catalogo.
12
Google Stadia dice addio ai giocatori. La piattaforma in streaming di Google chiude i battenti il 18 gennaio 2023, divenendo così inattiva. E per un giocatore in particolare questo saluto si rivela piuttosto sentito.
8
In virtù della preannunciata chiusura dei battenti di Google Stadia, il colosso di Mountain View rende disponibile l'aggiornamento per il controller che ne consente l'utilizzo tramite Bluetooth come pad generico.
Lo scorso novembre Front Mission 1st Remake ha fatto il suo esordio su Nintendo Switch, permettendo così ai giocatori di riscoprire il primo episodio della serie RPG tattica nata su Super Nintendo nel 1995 in una veste aggiornata. Ma adesso ci sono novità anche per i collezionisti.
3
La notizia della chiusura di Stadia è stata una delle più brutte del 2022, ma non si può certo dire che Google non si sia impegnata per attenuare il dispiacere e farsi, almeno parzialmente, perdonare dai giocatori che hanno creduto in lei.
5
A pochi giorni dalla chiusura del servizio di gaming in streaming, Google ha aggiornato a sorpresa l'app mobile di Stadia ma sembra che le novità non siano finite qui.
4
I videogiocatori più attenti sapranno già che tra pochi giorni Google Stadia chiuderà i battenti. Se il destino della 'console su nuvola' del colosso tecnologico di Mountain View è già segnato, come si spiega allora il nuovo aggiornamento che sta interessando l'app mobile di Stadia su iOS e Android?
1
Manca un mese alla chiusura di Google Stadia, fissata per il 18 gennaio 2023. A partire da questa data la piattaforma streaming di Google cesserà di esistere, e con essa tutti i suoi contenuti.
4
A distanza di qualche giorno dall'inizio dell'ondata di rimborsi relativi ai giochi acquistati su Google Stadia, il colosso di Mountain View ha svelato tutti i dettagli in merito a come e quando si potranno ottenere le cifre spese sull'hardware.
1
Si avvicina sempre di più la data di chiusura di Google Stadia, che a partire dall'inizio del 2023 non sarà più operativa e saluterà in maniera definitiva i suoi utenti. La piattaforma di Google dice addio dopo poco più di 3 anni di servizio.
Molto presto potremo tornare ad Hyrule. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è già stato classificato in Corea e la prossima avventura di Link promette meraviglie. In questo nuovo capitolo dell'iconica saga Nintendo ritroveremo anche Skull Kid?
7
Quando lo scorso settembre ha annunciato la chiusura di Stadia, Google ha promesso di risarcire a tutti i giocatori ogni singolo centesimo speso nell'acquisto di hardware, giochi e DLC sull'ormai morente piattaforma cloud e sul Google Store. Ebbene, Big G sta finalmente tenendo fede alla parola data.
Pokémon Scarlatto e Violetto, le nuove iterazioni delle avventure dell'iconico mondo delle simpatiche creature tascabili, sono ormai dietro l'angolo. Il 18 novembre 2022 è ormai dietro le porte e, secondo quanto emerso dalle prime avventure nell'open world di Paldea, l'intero sistema di lotte Pokémon potrebbe aver subito dei cambiamenti.
Google Stadia sta per giungere al termine della sua vita, tanto breve quanto ricca - almeno sulla carta - di tanta speranza e di una nuova rivoluzione per il mondo dell'intrattenimento videoludico. Con la sua chiusura, però, sono giunte alcune brutte notizie per i possessori di Google Stadia e di Red Dead Redemption 2.
Appresa la notizia della chiusura di Google Stadia, il team di Splash Damage si è preso qualche giorno di tempo prima di annunciare ufficialmente la fine del promettente progetto di Outcasters: lo sfortunato party game seguirà il medesimo destino della piattaforma cloud di Google.
La conferma della chiusura di Google Stadia è stata un duro colpo per i possessori della piattaforma, che presto si ritroveranno con un dispositivo inutilizzabile così come i relativi accessori, controller compresi.
5
Con la sua chiusura fissata per il 18 gennaio 2023, ci sono 5 giochi Google Stadia che rischiano di sparire per sempre essendo stati pubblicati in esclusiva sulla piattaforma in streaming di Google. Almeno per uno di loro, però, la sorte sarà fortunatamente ben diversa.
32
La chiusura di Google Stadia, fissata al 18 gennaio 2023, rischia di avere conseguenze molto pesanti per i suoi utenti, che potrebbero perdere decine, se non centinaia di ore ai vari giochi in loro possesso se le varie software house non troveranno modi per trasferire i dati dalla piattaforma morente ai sistemi PlayStation, Xbox e PC.
11
Durante la GDC 2019 Google descrisse la visione di Stadia con lo slogan "Tutto ciò che sogni può essere costruito". Con l'annuncio della chiusura di Stadia, lo stand allestita da Big G per veicolare quel messaggio e celebrare ironicamente alcuni dei più grandi fallimenti videoludici non poteva che finire all'asta.
Contenuti più Letti
articoli videogiochi
2
A dispetto della roboante notizia della chiusura ufficiale di Google Stadia, i programmatori della divisione videoludica di Google continuano imperterriti ad aggiornare la piattaforma in game streaming per venire incontro alle esigenze dei propri clienti con una sorpresa: la nuova interfaccia utente.
6
Hideo Kojima non ha mai nascosto il suo debole per il cloud e le sue potenzialità, dunque non ci siamo stupiti più di tanto nell'apprendere le voci che lo volevano al lavoro su un gioco esclusivo per Google Stadia, servizio di gaming in streaming ormai prossimo al pensionamento.
Era nell'aria da un po' di tempo ed in tanti lo avevano ipotizzato, alla fine i timori si sono concretizzati: Google Stadia chiude i battenti. La piattaforma in streaming di Google si prepara dunque a dire addio ai suoi giocatori dopo circa quattro anni di servizio.
9
A inizio 2023 Google Stadia chiuderà i battenti, come confermato di recente dagli stessi vertici della divisione Stadia del colosso di Mountain View. Alla luce dell'addio a Stadia, la community chiede perciò a Big G di sbloccare i controller per renderli utilizzabili in wireless su altre piattaforme.
1
La chiusura definitiva di Google Stadia, fissata per il 18 gennaio 2023, porrà fine alla piattaforma in streaming del colosso di Mountain View dopo 4 anni di servizio. Già da adesso non è più possibile acquistare nuovi giochi, e come se non bastasse c'è un altro problema da tenere in conto.
6
Il roboante annuncio di Google Stadia che chiude i battenti ha colto di sorpresa non solo i dipendenti del colosso di Mountain View, ma anche molti sviluppatori di videogiochi third party già disponibili o in procinto di approdare sull'ormai morente piattaforma per il game streaming di Big G.
42
Aggiornamento del 3 Novembre: Kojma ha smentito ufficialmente questo rumor a distanza di quasi un mese. Potete leggere la smentita qui: link. Segue la notizia originale. Ora che Google ha annunciato la chiusura di Stadia, stanno emergendo molte informazioni in merito ai retroscena della piattaforma del colosso di Mountain View. Una di queste voci di corridoio coinvolge proprio Hideo Kojima.
153
Il servizio Cloud Gaming di Google si appresta a chiudere: un commiato amaro, per un servizio che, a suo modo, ha segnato il mondo dei videogiochi.
13
Secondo quanto emerso da un report di 9to5 Google, Phil Harrison avrebbe annunciato ai dipendenti di Google la chiusura del progetto Stadia solamente pochi minuti prima che la notizia diventasse di dominio pubblico.
7
Lo scorsa estate si è parlato tanto dello stato di salute di Google Stadia: poca promozione, pochi giochi disponibili e ancora meno in uscita, poco "buzz" intorno al progetto e comunicazioni poco frequenti da parte di Big G. La compagnia aveva risposto ai follower assicurando che "Stadia non sta per chiudere" ma come sappiamo qualcosa è cambiato.
Con un annuncio a sorpresa, Big G ha annunciato che Google Stadia chiude a gennaio 2023, confermando al tempo stesso rimborsi per tutti coloro che hanno comprato hardware e software tramite Google Store. Ma come fare per chiedere il rimborso e riavere indietro i soldi spesi?
5
Nel dare la (forse non troppo) sorprendente notizia della chiusura di Google Stadia, il dirigente Phil Harrison spiega quale sarà il futuro dell'avveniristica tecnologia ideata da 'Big G' per dare forma alla sua piattaforma per il game streaming.
153
I timori per la chiusura di Google Stadia si concretizzano con le dichiarazioni condivise da Phil Harrison: il General Manager e vicepresidente della divisione Stadia del colosso di Mountain View spiega che il servizio in game streaming è destinato a chiudere i battenti.
3
Google Stadia si prepara ad aggiornarsi ad ottobre per accogliere la modalità a 1440p. Come dichiarato da big G, questo consentirà di personalizzare ulteriormente la propria esperienza con il servizio di gaming in streaming a seconda delle specifiche esigenze e del proprio setup.
Dopo una lunga serie di rumor e leak, Ubisoft ha finalmente alzato il sipario su Assassin's Creed Mirage, il prossimo episodio della serie che tornerà alle origini in termini di ambientazioni meccaniche di gioco. Oltre al protagonista Basim Ibn Is'haq, il colosso francese ha già confermato la presenza di un altro personaggio chiave.
Dopo aver smentito i rumor sulla chiusura di Google Stadia, la divisione gaming della casa di Mountain View stila l'elenco dei videogiochi gratis riscattabili a settembre dagli iscritti a Google Stadia Pro.
7
Nelle scorse ore si era diffuso un dubbio rumor diffuso da un utente di Reddit secondo il quale Google Stadia avrebbe chiuso i battenti entro l'estate. Un'ipotesi molto improbabile che citava fonti difficili da verificare, e non a caso è velocemente arrivato il commento ufficiale di Google in persona.
13
Rispetto all'ambizioso progetto con cui eravamo entrati in contatto al suo annuncio, Google Stadia è ad oggi un servizio molto ridimensionato che non è riuscito a fare breccia nel cuore degli appassionati al netto della covincente tecnologia messa in piedi da colosso tecnologico per rendere accessibile il gaming in streaming.
A un mese esatto di distanza dall'annuncio dei giochi Google Stadia Pro di luglio, il colosso di Mountain View ci aggiorna sui titoli che entreranno a far parte della ludoteca virtuale degli iscritti a Stadia Pro a partire da lunedì 1 agosto 2022.
Sullo sfondo delle indiscrezioni su Google Stadia e l'integrazione con le GPU NVIDIA, i curatori della divisione videoludica del colosso di Mountain View stilano l'elenco dei giochi in streaming riscattabili e fruibili "gratis" dagli abbonati a Stadia Pro durante il mese di luglio.
2
Stando alle informazioni rivelate da una fonte anonima, Google avrebbe deciso di integrare le GPU NVIDIA per migliorare il servizio di Stadia, la nota piattaforma di gaming in streaming della compagnia.
2
Stando ad un nuovo report di Axios, The Quarry, l'ultimo horror game di Supermassive, e High on Life, lo stravagante sparatutto dagli autori di Rick & Morty, nascono originariamente come due esclusive Google Stadia.
Se siete abbonati a Google Stadia Pro e siete curiosi di scoprire quali saranno i titoli che potrete scaricare gratuitamente nel corso del prossimo mese, sappiate che l'elenco completo è appena stato svelato dal colosso di Mountain View.
2
A margine della presentazione degli ultimi risultati finanziari di Nintendo, il presidente Shuntaro Furukawa è intervenuto per fornire un importante aggiornamento sul numero di abbonati a Nintendo Switch Online e sugli interventi che la casa di Kyoto intende attuare per evolvere e arricchire il servizio.
Il negozio online di Google Stadia si rinnova e presenta ora una nuova design, molto più dettagliato e ben più semplice da utilizzare. Le segnalazioni stanno arrivando in massa dai social network come Twitter, con diversi utenti che stanno segnalando i cambiamenti per la nota piattaforma gaming di Google.
Google ha annunciato i primi tre giochi che gli abbonti a Stadia Pro potranno riscattare senza costi aggiuntivi a partire dal mese di maggio. Si tratta di un'ondata parziale, e ai titoli rivelati oggi si andranno ad affiancare altri che saranno annunciati nei prossimi giorni.
Di ritorno dal keynote per sviluppatori con gli annunci delle demo in streaming di Stadia e delle tecnologie cloud gaming in concessione, i rappresentanti della divisione videoludica di Google pubblicano l'elenco dei giochi riscattabili 'gratis' dagli iscritti a Stadia Pro nel mese di aprile 2022.
1
Nel corso dell'ultimo Google for Games Developer Summit 2022, il colosso tecnologico di Mountain View ha svelato tante novità riguardanti lo sviluppo e la distribuzione dei videogiochi sulla piattaforma in streaming di Google Stadia.
14
I giocatori di Google Stadia, piattaforma cloud gaming che non riceve sostanziali novità da un bel po' di tempo, guardano con molto interesse al Games Developer Summit, fissato per il 15 marzo. A giudicare dalle ultime indiscrezioni, la loro attesa potrebbe finire per essere ben ripagata.
9
Un report del Business Insider ha gettato un'ombra sul futuro di Stadia, descrivendola come una piattaforma sull'orlo del fallimento. Secondo l'autore, Google starebbe cercando di salvarla concentrandosi quasi esclusivamente sulla vendita della tecnologia alle terze parti sotto il nome di Google Stream e riducendo i fondi per la piattaforma dedicata ai giocatori.
31
È passato un anno esatto da quando Google ha chiuso i team di sviluppo interni di Stadia per focalizzarsi sulla pubblicazione dei giochi terze parti e valutare la possibilità di concedere la sua tecnologia cloud gaming alle compagnie interessate.
2
È giù arrivato quel momento del mese: Google ha appena svelato i giochi che tutti gli abbonati a Stadia Pro potranno richiedere gratuitamente a partire dal primo giorno di febbraio. Sono ben sette!
9
Dopo l'annuncio a febbraio della chiusura degli studi interni di Stadia, in molti hanno manifestato sui social i propri timori per la dismissione della piattaforma in game streaming. I rappresentanti di Google, però, ribadiscono di voler supportare attivamente Stadia, a cominciare dall'iniziativa del Makers Program.
A partire dall'1 gennaio 2022, tutti gli iscritti a Google Stadia Pro assisteranno all'ingresso dell'avventura ruolistica Darksiders 3 e di diversi altri giochi nel catalogo dei titoli fruibili gratuitamente in streaming.
Google ha appena lanciato un'offerta irrinunciabile su Assassin's Creed Valhalla per Stadia. Dovete sbrigarvi però, dato che scade in giornata!
A breve distanza dall'ultima evoluzione del servizio streaming, che ha portato con sé la richiesta possibilità di giocare a Google Stadia anche senza il controller ufficiale, arriva ora una ulteriore novità.
3
Con lauto anticipo rispetto alla fine del mese, Google ha annunciato i nuovi giochi che gli abbonati a Stadia Pro potranno richiedere senza alcun costo aggiuntivo a partire dal primo dicembre.
Siete possessori di Google Stadia ed interessati a Riders Republic? C'è un'ottima occasione per provare il nuovo titolo di sport estremi targato Ubisoft. Il titolo è infatti disponibile per la prova gratuita sia per gli utenti Pro, sia per coloro che non sono abbonati al servizio.
1
Non vedendo arrivare l'annuncio dei nuovi giochi per Stadia Pro l'ultimo martedì del mese come di consueto, qualcuno si era allarmata. Google non si è tuttavia dimenticata di tutti i suoi abbonati, e prima dell'inizio di novembre ha annunciato una selezione di quattro nuovi giochi gratis davvero niente male.
Nonostante siano già passati due anni dal lancio, Google non ha ancora smesso di sperimentare modi inediti di attrarre nuovi utenti al suo servizio clooud gaming. Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, Big G ha lanciato la nuova funzione Free Trial della durata di 30 minuti per Stadia: il primo gioco a supportarla è Control Ultimate Edition.
Proprio ieri vi abbiamo parlato delle numerose funzionalità in arrivo su Google Stadia, ma sembrerebbe che il colosso di Mountain View abbia in serbo per i suoi utenti anche un'altra sorpresa non ancora annunciata ufficialmente.
Ad un mese di distanza dal lancio della versione Nintendo Switch, Dragon Ball Z Kakarot approda ufficialmente anche su Google Stadia accompagnato dal trailer di lancio che potete ammirare in apertura di notizia.
Diverse delle promettenti caratteristiche esclusive di Google Stadia non sono state pienamente integrate al lancio, ma Big G ha continuato a lavorare per riuscire ad evolvere il medium videoludico e offrire possibilità inedite a giocatori e sviluppatori.
Dalle ultime operazioni di dataming compiute sull'app di Google Stadia sono emersi diversi retroscena sulle attività svolte dal colosso di Mountain View per evolvere e migliorare le funzionalità e l'accessibilità della propria piattaforma per il game streaming.