Miyamoto: Pikmin 3 sarà più simile al primo episodio

di

Shigeru Miyamoto, game director di Pikmin 3, in un'intervista rilasciata a GamesMaster ha dichiarato che il titolo per Wii U ritornerà alle origini della serie, è sarà molto più strategico, in maniera simile al primo capitolo.
Miyamoto ha ammesso di non essere stato completamente d'accordo con la decisione di rendere Pikmin 2 un gioco meno stressante per il giocatore, rimuovendo i limiti di tempo presenti nel titolo originale per Nintendo GameCube.

Alla domanda se il suo team ha preso decisione importanti sulla direzione da dare a questo sequel, Miyamoto ha risposto:"E' un qualcosa che tutto lo staff ha discusso nel momento in cui dovevamo decidere la direzione da dare a Pikmin 3. Guardando  Pikmin 1, abbiamo notato come non fosse un gioco molto semplice da giocare, e molto spesso era fonte di stress per i giocatori. Il nostro obiettivo con Pikmin 2 fu quello di eliminare ogni fonte di stress il più possibile: il titolo divenne molto user-friendly. Bene, non posso dire che personalmente abbia condiviso quella direzione in tutto e per tutto. La natura di Pikmin 1 era esattamente ciò che desideravo riprodurre, per rendere il gioco un titolo strategico".
Miyamoto ha poi aggiunto che è voluto ritornare alle origini con Pikmin 3: Quando abbiamo iniziato a creare Pikmin 3, ho raccolto i membri che hanno lavorato a Pikmin 2, e gli ho parlato di come fosse importante riprendere i concetti base di Pikmin 1. O meglio, dovrei dire che metà del mio lavoro a quel tempo non era parlare, ma persuadere lo staff e fargli capire cosa avevo intenzione di fare, e fargli approvare le mie idee".