Recensione The Maw

Maw e Frank in una avventura fuori dal comune

Recensione The Maw
Articolo a cura di
Disponibile per
  • Xbox 360
  • Frank, una pacioccosa formica verdognola ed antropomorfa, precipita su un pianeta sconosciuto a causa dell'esplosione della nave spaziale che la stava trasportando, di proprietà di un gruppo di brutti ceffi alieni che lo avevano rapito. Per fortuna l'atterraggio di emergenza ha lasciato illesi sia lui che il voracissimo Maw, un tenero blob viola che da questo momento in poi sarà un inseparabile compagno di viaggio. Questa breve storia è l'introduzione per cominciare a parlare di The Maw, il Live Arcade della settimana.

    Frank&Maw

    L'ultima creazione di Twisted Pixels è una sorta di platform/puzzle nel quale dovremo aiutare i due protagonisti a raggiungere la fine dei livelli sfruttando le abilità peculiari di entrambi. Il giocatore controllerà Frank, che utilizzando lo speciale "guinzaglio elettronico" con il quale era stato catturato dai perfidi alieni, condurrà Maw lungo tutto il livello. Il simpatico blob, del resto, non penserà a fare altro se non mangiare, e senza il nostro aiuto sarebbe completamente perduto. Non tutto il male viene per nuocere, perché quella che inizialmente è una piccola ed impacciata massa di gelatina viola, si trasformerà col passare dei livelli in un'enorme essere semovente dotato di un appetito insaziabile. E proprio grazie a questa sua voracità che sarà possibile superare gli enigmi presenti nel gioco. Infatti oltre che a crescere a dismisura in base al numero di esseri mangiati (tra i quali delle tenerissime palline rosa, una vera crudeltà farle ingoiare da Maw!) il nostro fido compagno potrà ereditare alcune speciali abilità dai suoi spuntini. Dalle salamandre imparerà a sputare fuoco col quale bruciare alberi e fiori carnivori che sbarrano alcuni passaggi, da alcuni esseri a forma di ape apprenderà ad elettrizzare congegni meccanici e nemici, dai vermi volanti la capacità di lanciarsi in aria e planare, ed infine dai coleotteri l'abilità a caricare e stordire i nemici con il proprio corno, cresciuto per l'occasione. Frank non farà però solo la parte della badante di Maw, ma grazie alla sua agilità potrà raggiungere luoghi inaccessibili alla melma viola o avvicinarsi a dei pericolosi cannoni lasciati dai perfidi alieni in tutto il pianeta. La sua abilità ad usare il guinzaglio elettronico gli permetterà, in pieno stile lanciatore del martello, anche di scagliare alcuni oggetti molto lontano.
    Tutte queste caratteristiche dovranno essere combinate e sfruttate con coscienza per risolvere i piccoli enigmi disseminati nei 9 livelli disponibili. Essi saranno piuttosto ampi e ben congegnati, anche se è possibile procedere piuttosto speditamente verso la fine del livello, per causa di una certa linearità dell'avventura. Una volta terminato il single player, l'unico altro elemento di sfida presente sarà rappresentato dal completamento al 100% dei livelli, operazione tutt'altro che difficile e che non occuperà per molto tempo. Una simpatica idea è però quella di legare alla percentuale di completamento del gioco non solo i canonici Achievement, ma anche due immagini del giocatore ed un tema per la dashboard: questo si rivela un ulteriore incentivo a terminare il gioco.

    Una bella sorpresa

    Dal punto di vista tecnico The Maw è uno dei titoli meglio riusciti visti sul circuito Live Arcade. La grafica, pulita ed accattivante non presenta difetti di rilievo ed anzi si distingue per un character design davvero simpaticissimo ed una scelta dei colori davvero azzeccata. I livelli sono ampi e ben strutturati, forse mancano di un po' di varietà per essere davvero perfetti. Il comparto sonoro risulta anche esso realizzato con cura grazie ad una colonna sonora molto ispirata ed effetti divertenti. Nonostante il ritmo di pacato del gioco ci vorranno davvero poche ore a completare i 9 livelli disponibili a causa di una forse eccessiva linearità e facilità di fondo. Nonostante questo, fin quando dura, The Maw rimane una delle esperienze più fresche e ben realizzate disponibili sul circuito arcade e risulta essere un prodotto adatto a tutti, dagli adulti che apprezzeranno la qualità del gameplay, ai bambini che troveranno una divertente avventura con due protagonisti dalla simpatia memorabile.

    The Maw The MawVersione Analizzata Xbox 360L'ultima fatica Twisted Pixel è un gioco davvero ben congegnato e realizzato, minato solamente da una longevità non all'altezza che comunque va ad inficiare solo parzialmente la valutazione globale, ben sopra la media. Questo perché The Maw unisce una realizzazione tecnica di prim'ordine ad un gamaplay forse un po' classico, ma mai noioso grazie ai due protagonisti assolutamente irresistibili. Se dunque siete tra le persone disposte a spendere 800 Ms points per un paio di pomeriggi di divertimento non possiamo che consigliare caldamente The Maw; tutti gli altri dovrebbero dare almeno uno sguardo alla versione demo.

    7.5

    Quanto attendi: The Maw

    Hype
    Hype totali: 1
    40%
    nd